Interactive

Piano di comunicazione social e podcast per la campagna che celebra i 100 anni di BMW Motorrad. Firma M&C Saatchi

Campagna BMW Motorrad

On air la campagna di BMW Motorrad, realizzata per celebrare i 100 anni dalla creazione della prima moto del marchio. Il piano di comunicazione mira a raccontare la storia di BMW Motorrad a chi non la conosce, ma anche a dimostrare la vicinanza del brand con la ‘Motorrad Family’ attraverso i valori di joy e inclusivity, grazie a una social activation e due podcast.

La prima attivazione è The Great Rally, il viaggio dei primi 100 anni: un’avventura aperta a tutti partita da Trieste, città natale di Camillo Castiglioni, e conclusa al BMW Welt di Monaco di Baviera. Lungo i 1.000 chilometri di strada, i partecipanti hanno attraversato alcune delle tratte motociclistiche più belle al mondo come il Monte Zoncolan, il Grossglockner e il Passo del Rombo superando ogni imprevisto, in pieno stile ‘Make Life A Ride’.

Insieme ai tanti appassionati, hanno preso parte al viaggio anche gli ambassador Roberto Parodi, Gianluca Gazzoli, Marco Cocci, Ernesto D’Argenio, Andrea Crespi e Francesco Mandelli il quale – con la canzone Black Seagull della sua band Dead Visions – è autore della colonna sonora dei contenuti social.

La seconda operazione, realizzata in collaborazione con la podcast creators company italiana VOIS ha permesso di raccontare la continua pulsione a innovare che ha caratterizzato i primi 100 anni di BMW Motorrad, grazie a due episodi di Storie di Brand e cinque episodi di Brandy – Storie di Brand Daily Show. I due podcast, che contano oltre 300.000 ascoltatori mensili, raccontano ogni settimana le storie e gli aneddoti dei più grandi brand del mondo con la voce di Max Corona.

“Come chi va in moto insieme, anche noi e BMW Motorrad abbiamo una destinazione comune e dei valori condivisi, sia come creative partner sia come appassionati del brand. Questa campagna, il team di lavoro e gli obiettivi raggiunti ne sono la dimostrazione”, commenta nella nota Vincenzo Gasbarro, Executive Creative Director e Partner di M&C SAATCHI.

La campagna è andata on air sui canali social di BMW Motorrad e sulle piattaforme di podcast.

Credit

M&C SAATCHI

Executive Creative Director e Partner: Vincenzo Gasbarro

Creative Director: Nico Marchesi

Copywriter: Marcello Augugliaro, Nicola Prizio

Client Service Director: Barbara Pusca

Account Manager: Gabriele Giannarelli

Account Executive: Francesca Scerrato

BMW MOTORRAD

General Manager: Alessandro Salimbeni

Marketing Manager: Mattia Dodi

Brand Communication: Stefania Spennacchio

Web & Social: Linda De Blasio

Credit  The Great Rally: il viaggio dei primi 100 anni

UTOPIA PRODUCTION

Executive Producer: Francesco Di Trani

Producer: Viola Poggio, Marco Oriani

Production Manager: Luca Mazzucconi

Editor: Elia Bersani, Luca Cingolani

Post Production Supervisor: Silvia Marini

Director and Photographer: Fabio Polimeni

CARRYOVER PR e Matteo Maresi

Credit episodi di Storie di Brand e Brandy – Storie di Brand Daily Show

VOIS – LA PODCAST CREATORS COMPANY ITALIANA

Voice: Max Corona

Texts: Max Corona, Francesco Marchi

Post Production and Sound Design: Antonio Mezzadra

Vois Production: Andrea Maltagliati, Giovanna Surace