Interactive

#MaxYourIdentity: Orange e Publicis Conseil portano in primo piano la cultura africana e mediorientale nei videogiochi alla finale eSport di Abidjan

Tutto è iniziato con una semplice constatazione: l’Africa e il Medio Oriente hanno la più alta crescita a livello mondiale di videogiocatori, ma sono completamente assenti nei giochi quando si tratta di rappresentazione. Nessuno dei videogiochi, infatti, offre una varietà di colori della pelle che rappresenti queste regioni. Ecco perché, per promuovere nei videogiochi gli indumenti della cultura e della tradizione di queste regioni, Orange ha lanciato lanciato, con Publicis Conseil, la campagna Cultural Avatars #MaxYourIdentity.

L’obiettivo di questa campagna è che i giocatori si sentano rappresentati con i colori di pelle propri delle varie regioni, oltre che con le loro tradizioni. Di conseguenza, eccoli indossare con orgoglio i loro abiti tradizionali provenienti dall’Africa e dal Medio Oriente in giochi come ‘The Witcher’ e ‘Minecraft’. Un simbolo importante per questi giocatori legati alle loro radici.

Ma non è tutto. Per poter far crescere il potenziale dei giovani talenti, Orange ha deciso di collaborare con tre giovani stilisti provenienti da diversi Paesi dell’Africa e del Medio Oriente. Yasmine El Tazi ha disegnato i costumi del Medio Oriente e dell’Africa settentrionale, Ibrahim Fernandez ha lavorato sulla regione sub-sahariana e Marie-Laure Jaomatana sul Madagascar, riversando la loro visione, la loro sensibilità artistica e il rispetto dell’abbigliamento tradizionale in modelli che fossero adatti al mondo dei videogiochi. Gli abiti che hanno ideati si sono unite alla creazione delle varie tonalità di pelle: i diversi abiti e le skin sono stati svelati al pubblico durante la finale di eSport organizzata da Orange ad Abidjan il 29 gennaio 2023. Questa competizione è stata creata per far emergere i giovani talenti del gaming in quella regione. Allo stesso tempo i partecipanti hanno potuto scoprire gli abiti tradizionali indossati dalle modelle: abiti unici, per promuovere i quali Orange ha collaborato con giocatori e influencer di tutto il mondo.

Credit

Orange Middle East & Africa
Sélima Ben Amara – Communication Commercial & Sponsoring Orange MEA Director
Rawia Ben Zakour – Coordinator of joint campaigns

Publicis Conseil
Marco Venturelli – CEO/CCO
Romulus Petcan – Creative Director / Copywriter
Gabriel Gherca – Creative Director / Art Director
Morgan Carrio – Copywriter
Edgar Heusch – Art Director
Lois Loiolino – Assistant Art Director
Clément Salgado – Motion Designer
Olivier Verdy – 3D Graphic Designer
Boris Langlois – Sales Manager
Samira Maarouf – Consulting Director
Noureddine Kamal – Client Manager
Saruka Thayaparan – Advertising Manager

Stylistes/Designers
Yasmine El Tazi – Egypte
Ibrahim Fernandez – Ivory Coast
Marie-Laure Jaomatana – Madagascar

Production
Busterwood – Skin Production