Interactive

Maison Valentino collabora con Karma Metrix Energy Efficient Website per un web più sostenibile

Attraverso questa partnership Karma Metrix, specifico algoritmo innovativo che quantifica l’emissione di CO2 prodotta dal sito valentino.com, ora pari a 2,56 grammi per pagina visualizzata, consentirà alla Maison Valentino di misurare la propria efficienza energetica e attuare azioni volte a ridurne l’impatto sull’ambiente.

Una decisione che si inserisce perfettamente nell’approccio conscius-driven della Maison, guidata dall’impegno di generare un cambiamento positivo per il Pianeta e per tutti coloro che lo abitano e di acquisire conoscenze in un campo inesplorato, per poi agire.

La sostenibilità, oggi, abbraccia anche la sfera digitale ed è essenziale iniziare ad affrontare l’annoso problema dell’inquinamento digitale causato dalle pagine web. Le emissioni di CO2 legate ai siti web, per via dei combustibili fossili con i quali sono alimentati i data center e dispositivi finali, ma anche a causa di scelte di web design ancora poco efficienti, sono a livelli così elevati da aver evidenziato l’imminente consapevolezza sulla sostenibilità digitale.

Secondo il Global Carbon Project, il web costituirebbe infatti il quarto ‘paese’ al mondo per emissioni di anidride carbonica.

La collaborazione con Karma Metrix promuove un principio di fondo: si può pensare e progettare il web in modo più consapevole, in termini di impatto ambientale e attenzione al cambiamento climatico, continuando a raccontare e raccontarsi, ma senza dimenticare la tutela e la salvaguardia del Pianeta in cui viviamo.

Nel vasto scenario delle innovative tecnologie digitali in continua espansione, Maison Valentino ha deciso di concentrare l’attenzione sul raggiungimento di un nuovo impegno sostenibile, questa volta sul suo sito web, andando ad esplorarne una nuova dimensione d’analisi, implementando la tecnologia per migliorare l’efficienza eco-sostenibile di valentino.com.

Karma Metrix, il nuovo algoritmo realizzato in Svizzera, permette di quantificare le emissioni di CO2 analizzando decine di fattori di efficienza energetica delle pagine web e definire un percorso di sostenibilità e risparmio energetico. L’algoritmo ha analizzato un panel di oltre 11 milioni di pageview di Valentino.com. Tra i vari fattori considerati, ci sono il numero e il tipo di file Javascript, il peso delle immagini, le scelte croomatiche e la semplicità del codice html. Le misurazioni periodiche consentono di monitorare nel tempo gli indicatori di sostenibilità digitali e di continuare a migliorare l’efficienza energetica di Valentino.com.