MAGILLA firma la realizzazione e messa online del nuovo sito aziendale di Italgraniti.
“Dopo 7 anni di collaborazione proficua e stimolante, sapere che un’azienda come Italgraniti abbia puntato di nuovo su Magilla per la ridefinizione della sua presenza digitale attraverso un restyling strutturale del sito attuale, ci riempie d’orgoglio. È stato un progetto altamente sfidante e impegnativo – dichiara nella nota Giacomo Amelotti, Socio e Responsabile dell’Area Sviluppo di Magilla – che ci ha visti impegnati con la piena consapevolezza della rilevanza strategica che avrebbe assunto per Italgraniti questa nuova piattaforma”.
Realizzato su piattaforma joomla, il nuovo sito di Italgraniti intende sfruttare le caratteristiche strutturali del CMS e perseguire questi obiettivi primari: separare in modo ben visibile i brand Italstone, Impronta e Open; ampliare l’offerta di contenuti di approfondimento dedicati a Italstone e Open; migliorare il suo posizionamento SEO anche attraverso l’introduzione di un Blog dedicato.
Il nuovo sito è stato pensato sin dall’inizio con una forte attenzione alla SEO. È stato realizzato infatti un approfondito lavoro di progettazione, portato avanti a quattro mani dal team sviluppo e performance di Magilla, prima di procedere all’intero restyling della piattaforma. Nei prossimi mesi verranno inoltre svolte anche attività di SEO Off-site e On-site sempre da parte di Magilla per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca del nuovo sito.
A questi obiettivi si aggiunge anche l’esigenza da parte di Italgraniti di avere una piattaforma in grado di riflettere un indirizzo estetico perfettamente in linea con le caratteristiche che contraddistinguono da sempre le collezioni firmate dal brand, dunque pulito ed elegante.
Questo refresh dell’estetica della piattaforma, realizzato in stretta collaborazione con la referente per l’immagine di Italgraniti, Gian Carla Scacchetti di Advertfactory, è progettato per dare un’importanza sempre maggiore alle immagini senza intaccare minimamente la navigazione del sito stesso.
La UI finale della piattaforma risulta quindi un perfetto equilibrio tra esigenze estetiche del brand, fruibilità e semplicità di navigazione. Il sito, già online, offre una navigazione totalmente rivista per rendere la piattaforma ancora più semplice da esplorare e utilizzare, nonostante il forte ampliamento di contenuti ospitati rispetto al passato.
Per rendere possibile tutto questo Magilla ha introdotto diverse pagine intermedie di raccordo tematico e lavorato su un motore di ricerca interno capace di dare un’immediata ed esaustiva visibilità alle collezioni, invece che ai singoli minimali e ai brand. È stata data, infine, agli stessi architetti la possibilità di scaricare le texture per comporre liberamente i render e le ambientazioni.
“Il restyling del nostro sito è frutto di un binomio perfetto tra funzionalità altamente tecnologiche e grande ricercatezza estetica e di offerta contenutistica. Attraverso una progettazione certosina in ogni suo singolo passaggio e un solido pensiero strategico iniziale, siamo riusciti a raggiungere grazie a Magilla quelli che erano i nostri desiderata: dare una nuova veste e struttura alla piattaforma aziendale e allo stesso tempo esaltare la user experience degli utenti. Tutto questo senza tralasciare l’ampliamento quali-quantitativo dell’offerta di contenuti presenti sul sito”, conclude Caterina Sacchetti, Responsabile dell’area Web Marketing & Social Media di Italgraniti.
Con questo progetto Magilla oltre ad arricchire la propria expertise all’interno di un settore come quello della ceramica – che la vede protagonista da anni anche con altre aziende come Sicis e Del Conca – aggiunge un altro tassello importante alla collaborazione con un brand di caratura internazionale come Italgraniti.