Macy’s, il celebre grande magazzino statunitense, fa il suo ingresso nel metaverso con mstylelab, una nuova piattaforma che ‘viaggia nel futuro della moda’ fondendo il regno fisico e quello digitale per creare esperienze all’avanguardia. Accessibile su qualsiasi dispositivo e con qualsiasi browser, all’indirizzo macys.com/mstylelab, il pubblico è invitato a unirsi alla community, a creare il proprio nome utente, e a collezionare oggetti digitali personalizzati (NFT generalmente): un’esperienza di moda immersiva costruita sulla piattaforma tecnologica metaverse Journee, dove ‘lo stile trascende la realtà’.
Grazie alle tecnologie, mstylelab si apre con un’esplorazione immersiva incentrata sul nuovo marchio di Macy’s ‘On 34th’, in una ricreazione surrealista di New York. Questa prima attivazione con Journee, specializzata nell’ospitare, gestire e produrre spazi digitali immersivi come negozi virtuali ed esperienze interattive di retail, attirerà nuovo pubblico verso questo tipo di contenuti immersivi.
On 34th ridefinisce appunto il ‘nuovo’ guardaroba classico, ispirando la donna moderna a sfuggire all’ordinario e a gestire il proprio mondo. Le fan possono iniziare questo nuovo viaggio nello stile accedendo al loro profilo macys.com (o creandone uno), per scegliere un nome utente mstylelab, disegnare e personalizzare un tessuto digitale, che serve come identità della comunità e ingresso nella prossima era della moda. Quando entreranno nel mondo virtuale, potranno esplorare l’ambiente immersivo, scoprire e interagire con versioni digitali curate di alcuni capi d’abbigliamento must-have della collezione On 34th. Man mano che l’esperienza si sviluppa e gli individui attraversano i checkpoint lungo il percorso, sbloccheranno una t-shirt digitale unica, personalizzata in base al loro tessuto digitale mstylelab. Tutti i capi di abbigliamento On 34th presenti nell’esperienza sono acquistabili, unendo così lo stile virtuale all’espressione del mondo reale.
mstylelab evolverà nel tempo per incorporare nuove esperienze immersive e collaborazioni che accenderanno ulteriormente l’ispirazione e la scoperta. Nel corso dell’autunno, quando la stagione delle feste entrerà nel vivo, l’attuale attivazione si sposterà per presentare la prossima iterazione dell’esperienza meta-universale della Macy’s Thanksgiving Day Parade, avvicinando i fan a uno show di alto livello.