Interactive

L’ONG Connection mette in evidenza in Russia i problemi dei sordo-ciechi. Con un gaming esperienziale e grazie all’aiuto di Vkontakte, RuHub ed Esforce

Secondo le statistiche dell’ONG Сonnection, in Russia ci sono più di 4000 persone con sordocecità. Tuttavia, i rapporti delle statistiche sanitarie mondiali forniscono dati diversi. Secondo l’OMS, vi è un sordo-cieco ogni 10.000 persone. Ciò significa che in Russia, dove la popolazione è di 144,5 milioni di persone, non ci sono meno di 14.450 non vedenti-sordi, ma non esistono quasi strutture per queste persone nel Paese.

Ad esempio, scrive Connection in una nota, il governo deve fornire a ogni persona non vedente un tutor che non trascorrerebbe però più di 40 ore all’anno con il suo ‘tutee. Questo non è abbastanza. Senza un tutor, le persone con sordocecità che non hanno parenti e amici non sono in grado di utilizzare i mezzi pubblici e talvolta non possono nemmeno uscire di casa. Per questo motivo, molti di loro sono costretti a vivere separati dalle altre persone. Sono invisibili alla società. Non possono ottenere un’istruzione o un lavoro o persino fare amicizia.

Per attirare l’attenzione sui loro problemi, l’ONG Сonnection ha chiesto aiuto a RedMe, la maggior agenzia di cause related marketing in Russia, che ha creato un gioco educativo interattivo sulla vita basata solo sul tatto.

Come accennato in precedenza, le persone sordocieche sono invisibili alla società, e paradossalmente per questo motivo le persone che donano denaro in beneficenza non pensano che queste persone abbiano bisogno di aiuto. Secondo la ricerca della Charities Aid Foundation (CAF), di tutte le persone che fanno donazioni private solo il 19% aiuta le persone con disabilità. Il gruppo più popolare, che attira la maggior parte delle donazioni private in Russia, sono i bambini: il 57% dei donatori sostiene questa causa. Un altro 36% sostiene la chiesa e le organizzazioni religiose. Gli ultimi due gruppi sono seguiti da persone povere (26%) e animali (21%), cifre che ben rappresentano il basso livello di consapevolezza sul tema. Per molto tempo, non ci sono state letteralmente informazioni disponibili sulla sordocecità. La maggior parte delle persone semplicemente non ha idea di come possano aiutare le persone non udenti e non vedenti.

L’ONG Сonnection (l’unica fondazione in Russia che aiuta i sordi-non vedenti) è stata fondata solo nel 2014. Per spiegare a un vasto pubblico come i sordi ciechi percepiscono il mondo, Connection aveva bisogno di capire il modello di percezione dei non vedenti: grazie alle numerose interviste con persone non vedenti sorde e di consulenza con oculisti, è stato scoperto che non tutte le persone non vedenti hanno una completa perdita della vista. Molti distinguono la luce, alcuni vedono i contorni e altri vedono il mondo attraverso una ‘finestra’ che ha il diametro di una matita. Inoltre, molte persone non vedenti hanno una percezione tattile unica del mondo. Di qui il concept del game basato su immagini elaborate tramite filtri speciali che vengono visualizzate sullo schermo dell’utente. Il gioco è accompagnato da effetti audio che ‘mostrano’ meglio la trama degli oggetti, consentendo all’utente di ‘sentirli’. In totale, il gioco è composto da cinque livelli con difficoltà crescente. Per passare al livello successivo, è necessario rispondere alla domanda ‘Cosa c’è di fronte a te?’ e scegliere una delle quattro risposte proposte: più velocemente l’utente indovina quali sono gli oggetti e meno errori commette, più punti possono segnare.

Dopo aver aiutato le persone che non erano mai venute a conoscenza della sordocecità in precedenza, Connection ha raggiunto risultati significativi, aumentando la consapevolezza del pubblico sul problema e facendo crescere la quantità di donazioni.

Oltre a questo, sono stati coinvolti numerosi partner commerciali, come Vkontakte, l’emittente di eSport RuHub e la holding di eSport ESforce. Queste ausili hanno contribuito a diffondere il gioco presso un pubblico di giovani che altrimenti non avrebbero mai saputo del problema.

Oltre al gioco interattivo, il progetto includeva altre attività, come ad esempio una cronaca inversa della vita di una persona dal momento della sua completa cecità al momento in cui ha visto l’ultima volta qualcosa da bambino. In occasione della Giornata internazionale della sordocecità, il 27 giugno 2019, Vkontakte, il più grande social network in Russia, ha offerto ai suoi utenti l’opportunità di giocare un gioco online sulla loro piattaforma. Gli utenti potevano anche utilizzare maschere speciali. Mentre i giocatori di Esforce Holding hanno lanciato sfide per diffondere il gioco tra i loro abbonati. Gli utenti hanno condiviso i risultati dei loro giochi online sui social network e hanno ricevuto premi dallo studio RuHub.

Il numero totale di visualizzazioni del video dell’annuncio è stato di 103 957. Il tempo medio di visualizzazione del video è stato di 01:20 con una durata totale del video di 01:30;, e più di 83.000 giocatori hanno giocato al gioco online.

Il gioco è stato menzionato in 149 pubblicazioni e l’OTS (Opportunity To See) totale ammontava a oltre un miliardo e mezzo di persone. Nel 2019, infine, le donazioni sono aumentate di 561 mila rubli e raggiungendo 1,778 milioni di rubli.