Interactive

L’innovazione di Marelli diventa Digital Storytelling con il podcast firmato Triplesense Reply

Cento anni di innovazioni e invenzioni: un patrimonio storico, tecnologico e industriale che oggi diventa digital experience, con sito e podcast firmati da TRIPLESENSE REPLY.

Il progetto, realizzato in partnership con WM Reply che ha curato il back end del sito, si articola in uno storytelling che ripercorre 100 anni di storia di Magneti Marelli in 12 capitoli denominati ‘scintille’: una per ogni scoperta o innovazione che ha ‘illuminato’ il futuro, innescando e anticipando piccole e grandi rivoluzioni tecnologiche.

I capitoli, concepiti in stile magazine, sono fruibili sul sito in modalità lettura e audio, per un’esperienza che coniuga grafica, animazione e racconto vocale. Ogni ‘scintilla’, inoltre, è stata ampliata e arricchita per realizzare un podcast, da ascoltare sulle piattaforme Spotify e Spreaker su molteplici dispositivi.

Un viaggio nel tempo, punteggiato da invenzioni che hanno scandito intere epoche. Dal primo magnete, realizzato da Ercole Marelli, alla nascita di Radiomarelli, il marchio di radio e Tv nato negli anni ’60; dall’introduzione dei fanali elettrici alle novità dell’elettronica; dalle corse automobilistiche all’esperienza del Cern e dei componenti per motori marini.

Credit

Executive Creative Director: Francesco Milanesio

Lead Art Director: Riccardo Albertazzi

Art Director: Andrea Gilardi

Junior Art Director: Greta Romanisio

Lead Copywriter: Chiara Fissore

Copywriter: Andrea Omegna

UX Designer: Laura Bisio

Technical Leader: Riccardo Campioni

FE Developers: Gianni Puglisi, Federico Piccoli, Sergio Marzullo

Accounts & Project Managers: Carlotta Peretti e Martina Boccardi