Dopo il riscontro ottenuto da Scratch and Win, prodotto per contest online che ha registrato tassi di conversione medi maggiori del 35%, riferisce una nota, Leevia, start up tutta italiana per la creazione, gestione di concorsi a premi online per agenzie di comunicazione e brand, continua la sua esplorazione del mondo della gamification al servizio della generazione di lead.
Nasce quindi Spin and Win, una sorta di ruota della fortuna che permetterà alle community di utenti di scoprire subito se hanno vinto o meno un premio in palio, rientrando così nella classificazione dei contest Instant Win. Un ulteriore tassello ad implementazione della Gamification suite di Leevia, nata per soddisfare il cambiamento dei comportamenti degli utenti in rete.
Francesco Mancino, Ceo e Co-Founder di Leevia, spiega che “l’utente web e social non è più passivo com’era fino a qualche anno fa. Non si lascia più bombardare dal flusso di informazioni e contenuti, ma vuole essere parte attiva del processo.Ecco che la necessità di esplorare nuovi orizzonti per far vivere un’esperienza agli appartenenti della propria community diviene sempre più reale e da questo nasce l’idea di una suite di prodotti dedicati proprio alla gamification, in modo che i partecipanti possano compiere delle azioni che vanno oltre la semplice compilazione di un form”.
Ovviamente, anche nel caso dello Spin and Win, sarà necessario seguire la normativa italiana sui concorsi a premio, quindi gli adempimenti indicati nel d.P.R. 430/2001, nelle FAQ ministeriali che periodicamente vanno ad approfondire determinati aspetti del d.P.R. (soprattutto in virtù dei cambiamenti dettati dalla rete) e nel GDPR, normativa europea che regola il corretto trattamento dei dati personali degli utenti. Leevia fornisce ai propri clienti una consulenza ad-hoc che garantisce all’adempimento di entrambe le normative vigenti.