Per celebrare i 60 anni del brand di giocattoli, LEAGAS DELANEY ITALIA, partner ormai consolidato dell’azienda recanatese, lancia una vera e propria ‘operazione nostalgia’ che, partendo da accessori di uso quotidiano, li reimmagina in un ironico mix di linguaggi e icone che ritrovano la loro origine nell’heritage Clementoni.
Ne nasce una Time Capsule Collection, a metà tra una capsula del tempo e una capsule collection, che ci riporta agli anni ‘80 e ‘90, con riferimenti a tutti i giochi storici del marchio. Così passiamo da Sapientino, che sardonicamente ci saluta con un ‘Molto bene (ma non benissimo)’, al Grillo Parlante, che per sua stessa natura non può fare a meno di fare lo spelling di ogni singola cosa, anche di una semplice shopper (bi-o-erre-esse-a di-e-elle-elle-a esse-pi-e-esse-a).
A raccontare tutta l’operazione una campagna social – anch’essa pensata da Leagas Delaney, che da anni cura la comunicazione di Clementoni – per far tornare a giocare i bambini di ieri, e la collaborazione di una testimonial d’eccezione: Cristina D’Avena.
La collezione è già disponibile sull’eCommerce di Clementoni, e il ricavato andrà in beneficenza all’UNICEF.
Credit
Clementoni
Maria Gabriella Tozzi: Head of Communication
Silvia Re: Communication Senior Manager
Marco Cetera: Digital Communication and Content Manager
Vittorio Patrizi: Junior Communication Specialist
Leagas Delaney Italia
Direttrice Creativa Esecutiva: Cinzia Pallaoro
Direttore Creativo: Ale Miasi
Copywriter: Carlo Cavatorta
Art Director: Sara Consalvo
Graphic Designer: Gabriele Marchetti
Music Supervisor: Andrea De Stefano
Account Director: Nicole Mottolese
Account Supervisor: Sveva Caradonna