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Le soluzioni tecnologiche irlandesi per l’eCommerce a Netcomm 2019 con Enterprise Ireland 

Paul Maguire, Direttore Italia Enterprise Ireland

Per il secondo anno consecutivo, Enterprise Ireland porta a Milano una selezione delle tecnologie irlandesi in ambito eCommerce all’edizione 2019 di Netcomm (Milano, 29 e 30 maggo 2019). Sette aziende specializzate, cinque delle quali raggruppate nello stand dell’Ente del Governo Irlandese per lo sviluppo nazionale e internazionale delle aziende irlandesi. Si tratta di ChannelSight, Luzern, SalesOptimize, SuperDisty e Xsellco, che si possono incontrare allo stand di Enterprise Ireland P1 B03. Kooomo ed eShopWorld, invece, saranno presenti con un proprio stand.

Con 33 uffici nel mondo, Enterprise Ireland offre assistenza alle aziende irlandesi per l’export e lo sviluppo all’estero, facilitando relazioni commerciali a lungo termine fra le società di tutto il mondo e i fornitori irlandesi. Il sostegno alle imprese di Enterprise Ireland passa anche attraverso azioni di education ed è in quest’ottica che Enterprise Ireland darà il suo contributo partecipando anche al workshop organizzato da Netcomm Academy, La Brexit e l’impatto sul commercio elettronico (in programma il 29 maggio alle 15.30): Paul Maguire, Direttore Italia Enterprise Ireland, racconterà l’expertise e i progetti messi a punto per garantire alle società irlandesi di affrontare l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea in sicurezza, minimizzando gli impatti e affrontando tranquillamente quello che è considerata una sfida.

Il settore digitale in Irlanda rappresentare circa il 13% del PIL del Paese. Dal 2013 ha segnato un +12% in media l’anno e nel 2020 si prevede che il comparto arriverà a pesare oltre 44 miliardi di euro sull’economia irlandese (erano 30 miliardi nel 2017). L’Irlanda ha inoltre ha raggiunto i 50 miliardi di euro di export l’anno. Tra le competenze sviluppate spiccano payment solution; online & mobile marketing solution; ecommerce solution; mobile app solution; data analytics solution; customer engagement solution; customer experience solution.

“In un ecosistema in rapida evoluzione come quello dell’ecommerce, le soluzioni tecnologiche abilitanti apportano un reale valore alle aziende specializzate”, sottolinea in una nota Paul Maguire, Direttore Italia Enterprise Ireland. “In Irlanda è presente un numero rilevante di società tecnologiche fortemente innovative e focalizzate su una clientela internazionale. Sin dalla loro fondazione le società irlandesi sono infatti votate all’internazionalizzazione avendo come primo riferimento un mercato domestico, piccolo rispetto alle loro ambizioni, e collaborano efficacemente con i loro partner internazionali supportandoli nella crescita e garantendo il ritorno sull’investimento. Anche i brand italiani possono ottenere un vantaggio competitivo adottando le innovative soluzioni tecnologiche irlandesi per l’ecommerce, scelte già da importanti player in tutto il mondo, e avviare così proficue strategie di shopping digitale”.

L’Italia è l’ottavo partner per l’export dell’Irlanda grazie a un accordo bilaterale che prevede contratti (import ed export) di 12,5 miliardi di euro nel 2016. Nel 2017, le aziende rappresentate da Enterprise Ireland hanno esportato in Italia 447 milioni di euro, segnando un + 8% sull’anno precedente; dato che ha portato l’Italia al quinto posto nella classifica delle esportazioni delle aziende Enterprise Ireland, pari al 10% del totale di quanto esportato nell’intera Eurozona.

Sono le potenzialità del mercato italianoad attirare l’interesse dei player irlandesi, come il trend dell’export di beni di consumo attraverso i canali digitali.

Le aziende irlandesi a Netcomm 2019

Channelsight offre una tecnologia che permette ai brand di generare nuovi canali di ricavo dai contenuti digitali. Con una rete globale di migliaia di retailer in oltre 60 nazioni, la soluzione Where to Buy di Channelsight consente agli utenti di intervenire efficacemente su dati e approfondimenti generati.

Luzern è una piattaforma eCommerce sviluppata per i brand che vogliono far crescere il loro volume di business online via Amazon, negozi D2C e altri marketplace.

SalesOptimize è uno specialista di data science: grazie a una piattaforma intelligente, i clienti possono filtrare internet per individuare le aziende a cui vendere. Fornisce market intelligence grazie a web-bot e crawler che analizzano Internet in tempo reale per individuare informazioni di valore sulle aziende.

SuperDisty ha sviluppato una soluzione per mappare la domanda online con la disponibilità di prodotto, rendere automatico il work flow e gestire i requisiti di conformità. Offre una soluzione innovativa alle aziende per automatizzare il proprio account Amazon Vendor.

La missione di Xsellco è rendere il processo di vendita più semplice. Sviluppa prodotti innovativi che permettono alle aziende di ecommerce di tutte le dimensioni di esprimere tutte le loro potenzialità. I suoi prodotti principali sono eDesk by xSellco – Simplifying eCommerce Support e Repricer.com by xSellco, quello che viene definito il Repricer più veloce al mondo.