YKONE (Unify), agenzia leader globale di influencer marketing, annuncia l’acquisizione del 51% della MB New Media Agency di Milano, creando così un centro strategico per brand internazionali nella seconda capitale della moda mondiale.
Fondata nel 2008, YKONE nasce con una sola sede a Parigi e ora vanta sedi in 12 tra le città più vibranti e piene di vita del mondo, da Hong Kong a Dubai fino a New York. Negli ultimi dieci anni, l’agenzia si è consolidata come leader internazionale nel settore dell’influencer marketing, agendo da pioniere nell’industria e realizzando campagne sempre più ambiziose per brand nei settori del luxury, beauty, fashion e travel, e più recentemente nel mercato dei beni di largo consumo (FMCG). Il palmares di clienti dell’agenzia comprende, tra gli altri, marchi del calibro di L’Oréal, LVMH, Chopard e Nespresso.
YKONE è di proprietà di Unify, la divisione digitale del Gruppo TF1, attualmente presente in Europa, Medio Oriente, Asia e USA. Grazie a una forte espansione internazionale, l’agenzia ha registrato una crescita record: ben +48% nel Q1 2021 rispetto al 2020. YKONE si distingue per la sua piattaforma digitale interna di influencer marketing chiamata Campaygn. Questo strumento offre ai clienti una soluzione per il tracciamento in tempo reale e la gestione delle campagne di social media, ottimizzando budget e ROI.
Con il lancio del suo avamposto italiano a Milano nel 2019, YKONE ha avuto l’opportunità di lavorare con una moltitudine di prestigiosi marchi italiani – Armani, Vhernier, Salvatore Ferragamo, Furla – dando vita alle loro brand stories con strategie personalizzate di social media e influencer marketing. Oggi, YKONE annuncia la partnership con MB New Media Agency, agenzia leader italiana nel settore, consolidando ulteriormente il mercato del luxury fashion nella seconda capitale della moda mondiale.
MB New Media Agency si è creata una reputazione sul mercato italiano negli ultimi dieci anni, realizzando strategie di social media marketing per marchi transalpini ed internazionali. In aggiunta alla sua base di clientela, l’agenzia ha sviluppato una divisione dedicata al content production ed al talent management chiamata BOLD Management, diretta da Enrico De Finis. Questo nuovo sviluppo ha consentito alla MB New Media Agency di creare un’ampia rete di influencer e di ampliare le proprie esperienze e i propri servizi nella regione.
Olivier Billon, Fondatore e CEO di YKONE dichiara nella nota: “L’acquisizione di MB New Media rappresenta un passo importante per YKONE e per la sua espansione internazionale. Questa fusione con una delle agenzie più all’avanguardia e rispettabili di Milano, la seconda capitale della moda, ci consentirà di accompagnare al meglio i nostri marchi nell’attuazione delle loro strategie globali di comunicazione”.
Matteo Baldi, Fondatore e CEO di MB New Media Agency, afferma: “Sono orgoglioso di diventare parte di una rete internazionale e siamo impazienti di rafforzare, supportare e contribuire al business attraverso una maggiore sinergia e capacità operative. Diventare partner di un gruppo digitale in crescita è un passo importante in un mercato pubblicitario sempre più complesso e competitivo. Siamo molto emozionati di unire le forze con i talentuosi team di YKONE”.
YKONE Milan diventa YKONE Baldi
La partnership tra YKONE e MB New Media ha aperto la strada per la creazione di una nuova agenzia – YKONE Baldi, che attualmente impiega 30 dipendenti in quattro reparti: Talent Management, Project Management, Social Media e Data & Technology. L’agenzia è gestita da Matteo Baldi, in collaborazione con Angela Masiero, Managing Director YKONE ed Enrico De Finis, Managing Director BOLD Management.
YKONE Baldi Milano lavorerà in sinergia con gli altri centri internazionali situati in Asia, USA e Medio Oriente. Inoltre, la sezione di Talent Management BOLD sarà integrata all’interno del Gruppo YKONE e impiegata a livello mondiale.