Interactive

La web company Cloud Care cambia nome, nasce ‘Innova Semplice’. Leagas Delaney firma il rebranding

Da Cloud Care a Innova Semplice

Cloud Care, la web company creata nel 2011 che opera sul mercato italiano dei servizi (energia, telecomunicazioni, assicurazioni, credito, ecc.), e oggetto nel 2021 di un importante investimento da parte di Investcorp, ha completato il processo di rebranding: nasce così ‘Innova Semplice’ e la nuova immagine di Gruppo.

Il rebranding è nato anche dalla necessità di cementare l’identità di un Gruppo che ha vissuto ritmi costanti di crescita, in termini di market share dei servizi offerti, che ora comprendono anche servizi finanziari e assicurativi. Innova Semplice ha chiuso il 2023 con un fatturato consolidato di oltre 80 mln di euro, sviluppatosi negli anni anche per acquisizioni, e oggi conta 2.000 collaboratori, 700.000 contratti annui e un ritmo di crescita costante del 18%.

Al centro del nuovo concept creativo dell’azienda, la parola ‘Semplice’ che riprende il claim – ‘Semplice, ci siamo’ – e accomuna tutte le realtà interne, rispecchiando il desiderio del Gruppo di essere al servizio delle persone.

Ad accompagnare tutti i brand, il logo con la faccina che ammicca a quel rapporto privilegiato, umano anche se supportato dalla tecnologia, che contraddistingue l’approccio ibrido di Innova Semplice: una coerenza di immagine e sostanza che si ripropone non solo online ma anche nelle insegne dei punti vendita. A rendere unici i servizi – e quindi i brand – i colori distintivi delle business unit, a partire dal viola, nuance unica e innovativa in questo mercato. Il brand storico ComparaSemplice.it rimane invariato, anche se con qualche ritocco di stile; i servizi B2B sono ora sotto il brand Semplice Digital; il broker assicurativo, ComparaSemplice Broker è diventato Assicura Semplice; la media company SpinUp è ora Semplice Media, mentre Affida mantiene il marchio storico e la divisione più digital per i mutui ora è Semplice Mutuo.

“Il rebranding della galassia Innova Semplice – commenta nella nota Alessandro Paul Scarinci, Ceo di LEAGAS DELANEY ITALIA, che ha curato il processo di trasformazione – si inserisce in una più ampia operazione di riposizionamento di marca, che ha l’obiettivo di comunicare i tratti distintivi della sua value proposition. Il Gruppo negli anni si è arricchito di nuovi brand e si distingue per la sua presenza multi-settore e multicanale: per questo motivo, oltre ad aver reso coerente tutta l’architettura dei brand del Gruppo nel rispetto della loro storia e unicità, abbiamo dato maggior centralità al valore della semplicità da cui derivano alcune fondamentali scelte grafiche. Il posizionamento si esprime anche attraverso un nuovo pay-off di marca, ‘Ci Siamo’, che vedrà la luce in campagne di comunicazione previste entro la fine dell’anno”.

“Crediamo che questa trasformazione ci consentirà di amplificare il valore che, da oltre 12 anni, offriamo a milioni di clienti e partner, con un forte orientamento verso il futuro. Un futuro che non sarà solo digitale, ma anche fisico: gli store di ComparaSemplice, il brand che funge da hub per i servizi del Gruppo, e gli Agenti della rete di Affida sono la dimostrazione che siamo sempre vicini ai nostri clienti, indipendentemente da quale canale di contatto sceglieranno”, conclude Andrea Conte, Fondatore e Ceo di Innova Semplice.

Related articles