Interactive

‘La verità migra sempre fuori dal pregiudizio’, la campagna in AI per la ong Bambini nel Deserto

Campagna ong Bambini nel deserto

‘La verità migra sempre fuori dal pregiudizio’ è molte cose insieme. Prima di tutto è una campagna per l’organizzazione non governativa Bambini nel Deserto, attiva in Africa da oltre vent’anni. Ma è anche una delle prime campagne pubblicitaria per una ong italiana, realizzata integralmente con immagini generate grazie a software per l’Intelligenza Artificiale.

Un progetto coraggioso che mette in scena i peggiori pregiudizi che i cittadini italiani ed europei hanno nei confronti della vita in Africa, e in particolare delle persone che migrano. Lo fa, utilizzando proprio quella stessa tecnologia che se da una parte promette novità positive per l’evoluzione della società, dall’altra è stata spesso usata in modo manipolatorio, per dare ancora più veridicità e pervasività a fake news che continuano a nutrirsi di ignoranza e disinformazione.

La campagna, che nasce in digitale, si concretizza in diversi contenuti che di volta in volta si focalizzano su un pregiudizio in particolare, e cerca partner (progetti editoriali, magazine, blog, quotidiani, privati cittadini) che condividano il messaggio e siano interessati a ospitarlo in forma cartacea o digitale.

Credit
Creatività e direzione creativa: Diego Fontana
Immagini realizzate con Firefly (adobe) e Midjourney