BIP, tra principali società di consulenza in Europa, annuncia una partnership con CHILI Tech, società del gruppo CHILI attiva nello sviluppo e nella gestione di piattaforme OTT, per estendere l’offerta di una piattaforma OTT white label ad aziende, nazionali e internazionali e di diversi settori, interessate a promuovere i loro prodotti e servizi in streaming e non solo.
Grazie a un’innovativa piattaforma infatti, ogni brand, dal lusso allo sport, dall’automotive a qualsiasi altro settore, potrà disporre di un vero e proprio canale TV proprietario chiavi in mano con estrema semplicità e potendo contare su una user-experience fluida e cross-device.
La proposta tecnologica offerta da CHILI Tech è modulare, scalabile a livello globale e flessibile anche dal punto di vista dei modelli di business, supportando la visione di contenuti On Demand ed in Live Streaming in modalità gratuita, gratuita con pubblicità (AVOD), transazionale (TVOD), o in abbonamento (SVOD).
Si stima che il mercato degli Over The Top (OTT) video crescerà nei prossimi 5 anni con un incremento superiore al 200%, passando da circa 20bl $ del 2020 ad oltre 60bl $ nel 2025 su scala globale. Il connubio della piattaforma di CHILI Tech e delle competenze di CHILI e BIP offre una concreta opportunità di aggredire questo potenziale e quindi di distribuire i propri contenuti su qualsiasi geografia e lingua, con la disponibilità di tutti i principali metodi di pagamento e la copertura della maggior parte dei dispositivi connessi ad internet, a partire dalle Smart TV.
Quello delle Vertical TV è un modello già scelto da grandi player stranieri, come Redbull, e che sta riscuotendo sempre più interesse anche sul territorio nazionale. E non è solo il settore sportivo che si sta muovendo in questa direzione, infatti la piattaforma di CHILI Tech è stata già scelta per lo sviluppo di ITsART (www.itsart.tv), società in Joint Venture con Cassa Depositi e Prestiti SPA, nata per distribuire in streaming Arte e Cultura italiana nel mondo.
Rispetto agli altri player internazionali, la soluzione di CHILI Tech va oltre l’intrattenimento, offrendo la possibilità di realizzare dei veri e propri marketplace verticali per la vendita di prodotti fisici e digitali, garantendo un’unica destinazione one stop shop: un’esperienza immersiva e completa in cui brand, contenuti e prodotti sono offerti ai clienti senza frizioni.
Non da ultimo la piattaforma è nativamente data-driven: è stata disegnata per garantire una dettagliata analisi dei comportamenti e delle interazioni degli utenti, e quindi la possibilità di attuare azioni di marketing mirate e personalizzate.