Interactive

La piattaforma intranet ‘Easy’ di Snam realizzata da Reply si aggiudica il Nielsen Norman Award 2021

Reply, con le company Bitmama Reply e Cluster Reply, e Snam lanciano la nuova piattaforma intranet ‘Easy’ della società, e ottengono il Nielsen Norman Intranet Design Annual Award 2021 – il riconoscimento assegnato alle migliori 10 intranet aziendali su scala globale.

Il progetto Easy nasce con l’obiettivo di offrire una intranet aziendale flessibile e personalizzabile da parte dell’utente, semplice da usare, in grado di integrare al suo interno le numerose applicazioni utilizzate in azienda e soprattutto capace di facilitare la comunicazione tra team e persone, fondamentale soprattutto nella modalità di remote working.

“La sfida è sempre stata quella di offrire una rete interna aziendale funzionale che garantisse una esperienza nuova per l’utente. Una intranet utile per lavorare, informarsi e sentirsi ingaggiati. Uno strumento in linea con la trasformazione culturale dell’azienda in un’ottica sempre più employee centric”, spiega nella nota Teresa Girardi, Head of Internal Communication and People Engagement di Snam.

L’iniziativa, avviata a giugno 2019, ha previsto una prima fase di discovery in cui attraverso interviste e workshop di co-design a più di 80 dipendenti di 10 diverse sedi sono stati identificati i reali bisogni e desideri dei futuri utenti.

“La metodologia proposta dai nostri team, un ibrido di Design Thinking e approccio Agile, è stata fondamentale per guidare la trasformazione in maniera efficace”, commenta Elena Previtera, Senior Partner di Reply “Il risultato è una soluzione innovativa in armonia con i principi dell’inclusive design e della sostenibilità, caratterizzata da una user experience veloce e intuitiva e da una alta personalizzazione del profilo individuale.”

Il core tecnologico della soluzione è stato realizzato su Microsoft 365 da Cluster Reply, specializzata in servizi di consulenza e di integrazione di sistemi su tecnologie Microsoft, che ne ha garantito anche l’integrazione con i principali sistemi aziendali. Grazie all’approccio agile è stato possibile portare online in pochi mesi la versione base della intranet così che che potesse essere utilizzata dalla maggior parte dei dipendenti, e rilasciare subito dopo la versione definitiva.

A luglio 2020 è stata lanciata la campagna di comunicazione interna, curata da Bitmama Reply che ha messo in campo la sua expertise in brand experience, comunicazione e digital design. La campagna riflette il concept stesso della piattaforma e parla direttamente alle persone di Snam, che restano le vere protagoniste: ‘Nata dalla vostra energia, per darvi energia ogni giorno’. Sin da subito, infatti, l’obiettivo è stato quello di coinvolgere i dipendenti e di accompagnarli sia nell’adozione di uno strumento innovativo sia in un nuovo modo di vivere l’azienda.