Interactive

La creative community KleinRusso lancia il chatbot ‘fuTUro’ per BNL EduCare, nell’ambito del programma MIUR Alternanza Scuola-Lavoro

Come raggiungere i giovani di oggi e comunicare con loro? E’ ciò che si sono chiesti BNL Gruppo BNP Paribas e KLEINRUSSO nell’ambito del programma Alternanza Scuola-Lavoro del MIUR: 10 città, 30 istituti e oltre 700 studenti coinvolti in tutta Italia. Senza dimenticare il Campus presso la Direzione Generale Orizzonte Europa a Roma: una full immersion di 8 giorni, in cui 90 ragazzi hanno potuto approfondire ulteriormente i temi trattati in aula e in fase di stage.

A coronamento di questo percorso, con il contributo creativo di KleinRusso, nasce fuTUro, un chatbot pubblicato sulla pagina Facebook BNL EduCare, con cui gli studenti possono confrontarsi rispondendo a una serie di domande e ricavandone un profilo di riferimento per le loro scelte future con una prospettiva di due/tre anni dopo la maturità. Il tutto avviene attraverso GIF, emoticon e video in motion graphic.

In linea col progetto EduCare, tramite un’esperienza ludica si punta dunque a creare consapevolezza rispetto al futuro e all’importanza degli strumenti finanziari per pianificarlo al meglio, tanto nella vita professionale quanto in quella personale, raggiungendo i giovani attraverso i canali che utilizzano quotidianamente.

Ad affiancare BNL Gruppo BNP Paribas in questo progetto è stata la creative community KleinRusso, che si è occupata della strategia, dell’ideazione, della realizzazione creativa e grafica e della programmazione del chatbot FuTUro, oltre a curare le campagne di comunicazione e i materiali informativi relativi al progetto Alternanza Scuola-Lavoro.

KleinRusso ha inoltre messo a disposizione le sue competenze, organizzando presso la propria sede romana una giornata di formazione per i ragazzi durante la quale i 90 studenti coinvolti hanno potuto testare in anteprima il chatbot, assistendo a 360° alla nascita di un progetto di comunicazione dedicato a loro stessi e ai loro coetanei.

Credit

Direttore Creativo: Antonio Fatini

Graphics and Creatives: Simone Rossini, Matteo Alagna, Francesca Masucci, Riccardo Di Capua

Head of Planning: Sandro Volpe

Account Director: Gabriele Di Pofi