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La campagna di Sainsbury incoraggia l’uso dell’app SmartShop per fare acquisti più intelligenti e per accedere a sconti personalizzati. Creatività di Ogilvy UK, pianificazione di PHD ed Essence

L’applicazione SmartShop di Sainsbury’s consente ai clienti di fare acquisti, scansioni e check-out in modo autonomo, mentre la tecnologia tiene traccia degli acquisti per sbloccare offerte di prodotti in maniera personalizzata

La campagna ‘Be a Smart Cookie‘, creata da Ogilvy UK, vede il protagonista John fare la spesa da Sainsbury’s quando una spiritosa voce fuori campo racconta i vari modi in cui avrebbe potuto beneficiare e risparmiare se avesse scaricato l’app SmartShop. La campagna integrata è pianificata in TV, out-of-home (OOH), radio, social, in-store ed eMail. I media sono gestiti da PHD (TV, radio, OOH) e da Essence (social e digital).

“Per un cliente è difficile interrompere le proprie abitudini di acquisto profondamente radicate, anche quando c’è una ragione impellente per farlo”, commenta in una nota Radha Davies, Brand Communication Director di Sainsbury’s. “Milioni di clienti che hanno la tessera Nectar hanno accesso a prezzi personalizzati da Sainsbury’s e noi volevamo che tutti ne fossero a conoscenza. L’utilizzo di insight guidati dal comportamento e incentrati sulla facilità d’uso e sui numerosi vantaggi di SmartShop, unitamente a un messaggio incentrato sul cibo, ha dato vita a una creatività impattante e identificabile senza dubbio come Sainsbury’s”.

“Mentre la maggior parte dei supermercati ha le proprie app, SmartShop è diversa e aggiunge un valore tangibile”, aggiungono Johnny Watters e Angus George, ECD di Ogilvy UK. “Non solo la campagna è stata guidata dalle intuizioni del nostro team di Behavioral Science, ma in questo periodo di dilagante incertezza economica fornire qualsiasi tipo di controllo finanziario è un messaggio vitale: farlo in un modo giocoso e divertente, piuttosto che in un modo cupo e tetro, era parte della nostra missione“.

Credit

Cliente: Sainsbury’s
Brand communications director: Radha Davies
Director of loyalty and CRM: Alex Naisby
Head of broadcast marketing: Laura Boothby
Campaign manager: Emma Young
Loyalty marketing manager: Jimmy Galloway

Agenzia: Ogilvy UK
Managing partner: Rebecca Dennis
Business director: Olivia Hutton
Senior account manager: Sasha Barrett
Head of strategy: Kate Wheaton
Strategy director: Natalie Chester
Behavioral analyst: David Fanner
Executive creative director: Angus George, Johnny Watters and Sam Cartmell
Creative directors: Katie Prendergast and Keeley Ashdown
Art director: Eva Steiner
Design executive creative director: Luke Ridgeway
Senior designer: Simon O’Brien, Amy Gordon and Mikey Reilly
Designer: Lauren Ratcliffe and Dani Vasquez
Head of project management: Bill McGeorge
Senior project manager: Gemma Knight
Head of integrated production: James Brook-Partridge
Senior TV producer: Stephanie Warner
Producer: Anna Pollard
Production assistant: Lynsie Roberts

Production: Hogarth Worldwide 
Project manager: Peter Nuttall
Junior project manager: Erin Dann
Senior producer: Sarah Chan

CdA: Biscuit Filmworks 
Managing director (UK): Rupert Reynolds-Maclean
Executive producer (UK): Samantha Chitty
Director: Clay Weiner
Producer: Toby Courlander
Director of photography: Matthew Emvin Taylor
Production designers: Stef Grieve and Tom Wales
Casting: Anna Kennedy