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KIWI lancia ‘Personas’, nuova campagna di positioning che racconta il valore nel superare preconcetti e stereotipi nel mondo della comunicazione. Su spotify e sui canali social dell’agenzia

L’evoluzione nel mondo della comunicazione ha portato sempre di più i brand e le agenzie a utilizzare dati e insight dei consumatori per pianificare al meglio le azioni di business. Tra questi output analitici è ormai di uso comune per i player del settore parlare di ‘schede Personas’ (ovvero rappresentazioni di utenti tipo, che vengono create per identificare e studiare le target audience), essenziali per sviluppare il consumer journey e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Queste clusterizzazioni, però, a volte possono omologare una serie di caratteristiche dei consumatori, rischiando di portare i brand in una direzione ‘classica’, causa indiretta di un successivo approccio poco performante.

Ne è ben consapevole KIWI, unit creativa nativa digitale di Uniting Group che, fedele al proprio DNA di realtà unconventional, ha deciso rendere lo strumento delle Personas l’elemento protagonista della propria nuova campagna di positioning, dimostrando una volta di più la volontà di superare preconcetti nel mondo della comunicazione, a beneficio di clienti e partner.

Il progetto, chiamato appunto PERSONAS’, parte da una semplice domanda: ma quanto queste rappresentazioni ci raccontano di uomini e donne reali? Per rispondere la business unit ha sviluppato una campagna su Spotify e sui propri canali social, declinata in 5 episodi (podcast e vodcast).

Presentata dall’attore Marco Ripoldi, ogni puntata ha come protagonisti due figure di KIWI e un ospite esterno chiamato a impersonare una determinata categoria di Personas (Millennial, Workaholic, Gen Z, Boomer, Health Seeker). L’idea è di far incontrare simbolicamente realtà e rappresentazione, con l’obiettivo di superare gli stereotipi in questo campo e poter realizzare campagne che parlino davvero ai consumatori.

“Con questo progetto vogliamo valorizzare l’approccio strategico e creativo di KIWI, dove certamente i dati sono il punto di partenza essenziale di ogni ragionamento, ma al contempo cerchiamo sempre di mantenere alto il livello di riflessione critica e osservazione del mondo che ci circonda, afferma nella nota Giovanna Ferrero, Strategy Director di KIWI – Part of Uniting Group. “I consumatori sono sempre più complessi e vincolarsi a eccessive schematizzazioni rischia di diventare un freno sia a livello di reale performance dei progetti di comunicazione, sia per la costruzione di valore per la marca. Con questa campagna vogliamo raccontare il nostro modo di vedere le cose, ma anche dare uno spunto di riflessione ai marketer e ai colleghi del nostro settore, in una chiave leggera, fresh e divertente”.