Interactive

‘It’s All About Digital’, appuntamento in streaming il 14 dicembre con #SIOS20, l’evento organizzato da StartupItalia in collaborazione con Università Bocconi e Nana Bianca

A pochi giorni dall’evento, #SIOS20 anticipa una serie di novità e interventi che comporranno l’agenda dell’appuntamento di lunedì 14 dicembre in streaming sul sito dedicato, sui social di StartupItalia e su ANSA.it.

Organizzato da StartupItalia in collaborazione con Università Bocconi di MilanoB4i – Bocconi for innovation, piattaforma di pre-accelerazione, accelerazione e sviluppo interno alle aziende, e il partner Nana Bianca, l’evento si presenta con un’agenda ricca di speaker che racconteranno la loro visione riguardo al tema It’s All About Digital.

In apertura, alle 9.15, interverrà la Ministra per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, recentemente entrata nella classifica delle 50 persone più influenti che hanno rivoluzionato il modo di governare un Paese rendendolo più agile, stilata dal network Apolitical e dall’Agile Governance Global Future Council del World Economic Forum. La lista identifica “i funzionari pubblici che stanno sperimentando nuovi approcci alla governance per rispondere all’innovazione e al cambiamento, specialmente al tempo del Covid-19”. La Ministra Pisano focalizzerà il suo intervento su ‘Sperimentazione Italia’, la norma che permette a startup, imprese, istituti di ricerca e università di accedere a una procedura semplificata per la sperimentazione di progetti innovativi.

Alle ore 18.10, l’Onorevole Alessandra Todde, Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico, affronterà il ruolo delle startup nell’economia nazionale.

Nel corso della giornata ascolteremo anche il pensiero di molte altre donne del mondo della formazione e della ricerca come Paola Dubini, Associate Professor of Management & Entrepreneurship Università Bocconi; l’astrofisica Patrizia Caraveo, Dirigente di Ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Un’altra donna a salire sul palco virtuale dell’evento dedicato al mondo dell’innovazione e del fare impresa sarà Michelle Hunziker: la popolare conduttrice, attrice, qui in veste di imprenditrice digitale, parlerà con Marco Montemagno di Goovi, la startup dedicata al benessere che, in poco tempo, ha attirato l’attenzione del pubblico.

Sul palco si alterneranno molti altri esponenti dell’imprenditoria e dell’economia nazionale e internazionale come, tra gli altri, Gabriele Benedetto, Amministratore Delegato di Telepass, che ci introdurrà alla mobilità del futuro; Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato di Rai Cinema, che ci porterà l’esperienza del nuovo concetto di ‘grande schermo’. E ancora Carlo Mannoni, General Manager di Fondazione Sardegna; i due Co-CEO Commercial Banking Italy di UniCredit, Remo Taricani e Andrea Casini; Dario Giudici, Presidente e Amministratore Delegato di MAMACROWD; Stefano De Alessandri, Amministratore Delegato di ANSA.

Lo spirito racchiuso nel concetto di ‘It’s All About Digital’ è interpretato anche nelle modalità di svolgimento di #SIOS20: per la prima volta completamente in rete con i workshop che hanno creato una ideale road to SIOS20 dai primi di dicembre; con Startup Village, sebbene in versione digitale, consente come sempre di incontrare e conoscere da vicino gli startupper e i loro progetti. Un’esperienza resa ancora più immersiva e piena di sorprese, grazie alla collaborazione con Coderblock.

In anteprima a #SIOS20 verrà presentato UpBase, il database dell’ecosistema italiano dell’innovazione digitale che, dal prossimo anno, diventerà il punto di riferimento per dare visibilità alle startup italiane e fornirà a clienti, investitori, incubatori e acceleratori informazioni e dati aggiornati un monitoraggio continuo dell’innovazione nazionale.

Lunedì 14 dicembre sarà possibile collegarsi a #SIOS20 dalle 8:30 con Countdown 105 Startup, con Alessandro Sansone e Annie Mazzola, che ritroveremo anche dalle 13:00 alle 14:00 per una speciale puntata di ‘105 StartUp!’, rubrica in onda ogni weekend sulle frequenze di Radio 105.