Interactive

Italia del Gusto (IDG) si affida a SoldOut! (Next 14) per la comunicazione su Amazon

Consuelo Arezzi, Partner Next 14 e CEO SoldOut!

Italia del Gusto (IDG), il consorzio formato dalle principali aziende italiane con prodotti di alta qualità nel settore alimentare, con un fatturato aggregato di circa 25 miliardi di euro, ha siglato un accordo con Next 14, gruppo leader nelle marketing technologies in Italia e Spagna, per offrire agli associati la possibilità di ottimizzare la propria strategia di approccio e di comunicazione su Amazon.

Obiettivo della partnership è valorizzare le potenzialità che questo canale mette a disposizione delle aziende associate a IDG, offrendo loro la possibilità di diversificare il business e internazionalizzare la vendita dei propri prodotti, forti della spinta che il ‘Made in Italy’ può offrire sui mercati internazionali.

Next 14, attraverso la ‘Only Amazon Agency’ interna SoldOut!, supporta i clienti nella valutazione della migliore soluzione di integrazione con il marketplace, sia essa come Vendor o come Seller, prendendo in gestione tutte le attività di caricamento e creazione del catalogo, la realizzazione dello store, delle pagine A+ e di tutti gli asset che il marketplace mette a disposizione dei propri clienti per presentare al meglio i propri prodotti, nonché le attività di media e marketing.

Dall’osservatorio di Next 14 è evidente che le aziende si trovino oggi a dover convertire in tempi rapidi la propria produzione e distribuzione. L’esigenza è quella di inserire, all’interno della strategia di distribuzione, nuovi canali rivolti al consumatore finale per diversificare maggiormente la distribuzione. Si apre quindi un nuovo scenario che, anche dopo l’emergenza, vedrà sempre più aziende privilegiare la vendita su Amazon.

“Nelle ultime settimane si sta verificando un’accelerazione imponente, prima dell’emergenza legata al Covid-19 molte aziende non erano pienamente consapevoli delle opportunità sia per mancanza di focus e per le peculiarità di comprensione e gestione del canale Amazon, che ha una complessità notevole rispetto alla tradizionale GDO italiana. Ora la vendita diretta, rivolta al consumatore finale, diventa per molte realtà l’unica strada possibile per riconvertire la produzione e non registrare un blocco totale degli ordini”, spiega nella nota Consuelo Arezzi, Partner di Next 14 e responsabile dell’area Amazon come CEO di SoldOut!.

“Italia del Gusto è operativa, con successo, sul mercato inglese con un progetto b2b2c tramite l’e-retailer Ocado, questo progetto ha visto nell’ultimo periodo un incremento significativo delle vendite ma anche nuove modalità di acquisto da parte dei consumatori. Italia del Gusto si propone come facilitatore del percorso di digitalizzazione commerciale delle aziende consociate, attraverso partnership mirate, all’estero ma anche in Italia; per crescere e restare competitivi è necessario affrontare anche la trasformazione digitale: con tante opportunità che è necessario comprendere, per investirvi di più. In questo senso la collaborazione con Next 14 ha l’obiettivo di facilitare e rendere più efficiente l’inserimento dei brand del Consorzio in Amazon”, racconta Alberto Volpe, Direttore Generale del Consorzio Italia del Gusto.