AD cube, la startup italiana che sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale per l’advertising e il digital marketing, è stata selezionata tra le 16 migliori startup europee nel campo dell’IA da ELISE (EU-funded European Network of AI Excellence Centres). Grazie a questo riconoscimento, AD cube avrà accesso a un finanziamento di 60mila, che servirà per alzare ulteriormente il livello della piattaforma.
La startup è riuscita ad emergere da un pool di oltre 400 candidature pervenute da tutta Europa al network ELISE nell’ambito della sua ultima Open Call, pensata per supportare progetti volti a sviluppare nuovi servizi e applicazioni di IA per le sfide sociali ed economiche del futuro. In questo senso, il riconoscimento di ELISE, una rete di hub di ricerca dove i migliori ricercatori europei in Machine Learning e IA lavorano insieme per attrarre talenti, posiziona AD cube tra i leader nel panorama europeo dell’IA, in particolare per quella applicata all’advertising, nonché tra le realtà più importanti dell’intelligenza artificiale Made in Italy.
Cosa fa AD cube
La piattaforma della startup, guidata dal CEO Alessandro Nuara, integra l’intelligenza artificiale per la gestione ottimizzata e autonoma delle campagne pubblicitarie su vari canali. È uno strumento basato su algoritmi di IA proprietari, interamente sviluppati da AD cube, che permettono di implementare strategie basate sui dati, eliminando del tutto i bias umani. La piattaforma aiuta gli advertiser soprattutto nella fase di strategia e continua ottimizzazione delle campagne multicanale rispondendo alle principali domande che gli advertiser si pongono.