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Nasce AD cube, la startup AI che vuole rivoluzionare l’advertising online

Alessandro Nuara, Founder e Amministratore AD cube
Alessandro Nuara, Founder e Amministratore AD cube

È stata lanciata ufficialmente nel mercato pubblicitario AD cube, la piattaforma sviluppata da ML Cube, spin-off di ricerca del Politecnico di Milano. AD cube, grazie ad algoritmi e modelli di machine learning, consente l’ottimizzazione multicanale e full-funnel dell’advertising online.

Le features della piattaforma sono state progettate per rispondere alle esigenze dei brand in un mercato in continua evoluzione. In particolare, le soluzioni di Adaptive AI applicate gestiscono in modo autonomo 24×7 le campagne appartenenti a diversi canali in un’unica piattaforma, restituendo ai marketer un ruolo più strategico e libero da task ripetitivi.

Obiettivo della startup è rivoluzionare il mercato advertising italiano e internazionale. Questo è stato reso possibile grazie a un percorso di ricerche e studi svolti dal 2017 da un team di ingegneri, professori, ricercatori ed esperti di intelligenza artificiale applicata all’advertising del Politecnico di Milano. All’interno del team, è presente un comitato scientifico di alto livello composta da nomi di spicco nel campo della ricerca su Adaptive AI e Reinforcement Learning, tra cui Nicola Gatti, Francesco Trovò e Marcello Restelli, professori all’interno del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria presso il Politecnico di Milano.

Il progetto di AD cube è guidato da Alessandro Nuara, Founder e attuale Amministratore della nuova azienda. Alessandro, dopo aver conseguito un dottorato di ricerca Ph.D. in Information Technology presso il Politecnico di Milano, si è contraddistinto per numerose pubblicazioni nell’ambito dell’intelligenza artificiale applicata al digital advertising. Inoltre, completa la sua formazione l’esperienza internazionale come ricercatore e Data Scientist in Amazon nell’headquarter di Seattle.

Alessandro Nuara commenta nella nota: “Siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni: l’integrazione e l’ottimizzazione dei canali offline, il real-time bidding e l’utilizzo di generative AI per l’ottimizzazione delle creatività sono solo alcune delle nuove funzionalità sulle quali stiamo lavorando. I prossimi step comprendono sicuramente il presidio del mercato a livello internazionale con la stessa determinazione e impegno”.