VUS COM nasce nel 2003 come società commerciale del Gruppo Valle Umbra Servizi, una società pubblica, interamente controllata da 22 comuni della regione Umbria. L’azienda ha come principale obiettivo la vendita di gas naturale e la commercializzazione di energia elettrica oltre ai relativi servizi di supporto.
Alcuni dati illustrano più concretamente la portata raggiunta da VUS COM sul territorio: più di 40.600.000 smc di gas naturale venduti nel 2022 e 9,7 GWh di energia elettrica, a fronte di circa 35.000 clienti serviti, un’area di operatività in continua espansione che attualmente coinvolge Umbria, Marche, Toscana, Abruzzo, Lazio per i servizi di erogazione del gas naturale, mentre per l’energia elettrica VUS COM copre tutto il territorio nazionale.
Nel 2021 l’azienda ha deciso di affrontare, insieme a INSIDE – DENTRO LA COMUNICAZIONE, associata UNA, un percorso di comunicazione prevalentemente digitale, mossa dall’obiettivo di acquisire un segmento di utenti sempre più ampio.
L’agenzia, guidata dal CEO e Responsabile Strategico Luca Targa, grazie ai suoi 38 anni di attività, una competenza a 360° sulla comunicazione online e offline e oltre 70 collaboratori operanti all’interno di 9 aree specialistiche interne, sta accompagnando VUS COM lungo questo cammino.
I primi passi, due anni fa, hanno coinciso con lo sviluppo della formazione – curata dall’Inside Lab – rivolta ai manager VUS COM, relativamente all’uso professionale delle piattaforme LinkedIn, Facebook, Instagram e il CRM Hubspot.
È seguita un’analisi desk propedeutica all’avvio delle azioni specifiche di Digital Marketing. Questa fase ha contemplato l’analisi dei principali competitor e delle tendenze dek mercato, lo studio degli aspetti di UI e UX relativi al sito, fino a definire nel dettaglio la strategia di comunicazione comprensiva del Tone of Voice, delle attività di Social Media Marketing e i workflow di Email Marketing.
I prossimi step riguarderanno lo studio e la realizzazione del nuovo sito, dove un peso specifico verrà riservato alla SEO ON Page e alla gestione completa dei canali social, comprensiva della componente di advertising per proseguire nei processi di sviluppo digitale.
Massimo Casciola, Direttore commerciale di VUS COM, commenta nella nota: “Ascoltando e seguendo i vari interventi e le conferenze di Luca Targa abbiamo cercato Inside perché ci ha trasmesso quel qualcosa che in altri non abbiamo percepito. E questa si è rivelata essere una scelta quanto mai azzeccata. Da parte nostra c’è stima, gratitudine e soddisfazione per il prezioso contributo e per il lavoro svolto in sinergia negli ultimi mesi. Grazie alla professionalità e alla preparazione di Inside siamo indirizzati verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati, certi che avremo modo di proseguire questo felice rapporto professionale per molte altre occasioni”.