INCUBETA fedele alla propria mission ‘Upgrade your Growth’, attraverso il suo patto per la sostenibilità, ‘Growing a Better Future’, ha avviato tre iniziative per delineare un futuro migliore.
La prima iniziativa prevede l’investimento nell’istruzione per emancipare le persone (attraverso programmi educativi in partnership con Save the Children), la seconda riguarda la biodiversità (attraverso programmi di formazione ed educazione in paesi più poveri per promuovere l’apicoltura sostenibile, insieme a Bees for Development) e la terza è relativa alla riduzione di emissioni di carbonio per sostenere la rigenerazione delle risorse primarie.
In merito all’ultimo aspetto Incubeta rileva livelli allarmanti di anidride carbonica nell’atmosfera e significative emissioni di CO2 prodotte dall’industria del digital advertising. Per affrontare concretamente questo problema, l’azienda ha stretto una partnership con Ecologi, una società specializzata in sostenibilità.
Grazie a questa iniziativa, Incubeta misura e compensa la CO2 generata dalle campagne media dei suoi clienti in tutti i 22 mercati in cui cura le proprie attività. Incubeta calcola il Carbon Responsibility Score, un indice che analizza la quantità di CO2 prodotta dalla pubblicazione di annunci, considerando anche fattori come i diversi canali e formati, e lo utilizza per compensare il proprio impatto, il cosiddetto digital footprint, su tutto l’ecosistema.
Ne è un esempio la campagna estiva di Europ Assistance Italia, Care Company del Gruppo Generali, che ha scelto Incubeta, per la gestione delle campagne online in programmatic. In virtù dei canali e dei formati usati, Incubeta ha stimato un impatto di 17 tonnellate di carbonio, utilizzate per fornire l’energia necessaria al piano media, e ha compensato queste emissioni attraverso due progetti presenti sulla piattaforma Ecologi.
Un progetto di energia rinnovabile (solare) nella centrale solare di Ouarzazate in Marocco, al fine di ridurre la dipendenza del Paese da combustibili fossili (90%) per la creazione di energia. Il progetto ha altresì creato 7.000 posti di lavoro locali, un ospedale mobile e un minibus scolastico per la comunità locale.
Un progetto per evitare le emissioni di metano dalle discariche del Brasile, che è il quinto produttore di rifiuti al mondo. La maggior parte di questi rifiuti finisce in discarica, dove si decompone e rilascia gas metano. Il metano è un gas serra 34 volte più potente dell’anidride carbonica e, quando viene rilasciato nell’atmosfera, ha un impatto significativo sul riscaldamento. Il progetto Macaúbas Landfill Gas è un progetto di raccolta, utilizzo e combustione del gas della discarica in Brasile al fine di prevenire le emissioni di gas metano nell’atmosfera e trasformarle in energia elettrica.
Inoltre, Incubeta ha offerto a Europ Assistance un progetto di piantumazione di 55 alberi, simbolo dei 55 anni dalla nascita della Compagnia in Italia.
Il progetto di piantumazione di mangrovie a Irregele Milato in Mozambico fornisce habitat vitali per la biodiversità e sostiene la vita delle popolazioni locali in tutto il mondo, attraverso equi salari per le persone coinvolte nella coltivazione, piantumazione dei nuovi alberi grazie ai finanziamenti.
All’interno della foresta di Incubeta composta da più di mille alberi piantati, più di 1.600 tonnellate di C02 compensate, è ora presente la foresta di EA che si popolerà anche in futuro con ulteriori progetti sostenuti.
“In Europ Assistance abbiamo avviato un percorso per migliorare le nostre performance di sostenibilità e adottare un nuovo modello di business che ci consenta di fare impresa in modo responsabile per offrire alle nuove generazioni un futuro sempre più green e attento al benessere delle persone. La collaborazione con un partner come Incubeta, con un forte know how tecnologico ma anche sensibile alle dinamiche di sostenibilità, è per noi particolarmente strategica perché contribuisce a rafforzare il nostro impegno per la tutela dell’ambiente anche quando si parla di comunicazione e digital advertising”, dichiara nella nota Chiara Giglio, Head of Brand, Communication and Social Responsibility di Europ Assistance Italia.
“Siamo entusiasti della collaborazione che si è instaurata in questi due anni e orgogliosi della rinnovata fiducia per le sue attività di comunicazione che ci ha accordato Europ Assistance. Ci sentiamo parte della sfida del brand nel prendersi cura del pianeta attraverso azioni concrete (e non solo annunciate) e insieme al team di Europ Assistance stiamo costruendo il miglior approccio strategico per scrivere un’ulteriore pagina di successo e per dare un esempio all’industry di advertising sostenibile”, commenta Alessio Romero, Head of Sales & Marketing di Incubeta.