Interactive

Il brand MUJI si affida a BigCommerce per guidare la crescita italiana ed europea

Muji BigCommerce

Con più di 1.000 negozi fisici in tutto il mondo, MUJI vende oltre 7.000 articoli di ispirazione giapponese che vanno dall’abbigliamento agli articoli per la casa, fino ai prodotti alimentari. MUJI Europe ha una forte presenza in Italia con cinque negozi fisici: tre a Milano, uno a Torino e uno a Bologna. Oltre all’Italia, MUJI Europe gestisce negozi fisici nel Regno Unito, in Francia, Germania, Spagna, Portogallo e Finlandia. Parallelamente, i negozi online di MUJI si rivolgono a clienti di 15 Paesi europei.

L’Italia ha un ruolo di grande rilevanza per MUJI Europe, posizionandosi tra i primi cinque mercati più importanti. Per affrontare adeguatamente questo mercato, l’evoluzione della piattaforma online di MUJI è stata fondamentale. Le nuove funzionalità online di MUJI permettono di soddisfare la crescente domanda proveniente sia dalle città chiave sia da tutto il territorio italiano.

Lavorando a stretto contatto con l’agenzia di eCommerce londinese GPMD, MUJI ha lanciato nuovi negozi online in cinque mercati chiave: Italia, Regno Unito, Francia, Germania/Austria e Spagna/Portogallo, oltre a un negozio ulteriore che serve il resto dell’Europa. Ogni portale presenta lingue, cataloghi, prezzi, categorie, metodi di consegna e pagamenti localizzati. Questa configurazione consentirà a MUJI di aggiungere facilmente nuovi mercati in futuro.

Il lancio su BigCommerce consente, inoltre, un’integrazione immediata di nuove funzionalità e strumenti, oltre a ottimizzare le conversioni e l’esperienza dell’utente. Grazie alle sue numerose API e all’app store, BigCommerce offre a MUJI l’accesso a popolari plug-in di terze parti che possono essere attivati rapidamente per migliorare le funzionalità di ogni negozio e l’esperienza dei clienti.

MUJI sta attualmente sfruttando la piattaforma open SaaS di BigCommerce e l’approccio incentrato sui partner per realizzare integrazioni con Adyen, PayPal, Klevu e Klaviyo.