Team Lewis ha pubblicato il report che raccoglie le 23 tendenze di marketing da tenere d’occhio nel 2023. Sviluppi tecnologici, sostenibilità e recessione stanno diventando fattori chiave per definire la direzione di diversi settori e aziende.
“Nessuno vuole una recessione, ma è un momento che può favorire la competizione fra i brand”, afferma nella nota Noah Dye, Executive Vice President di TEAM LEWIS US. “Un rallentamento stimola l’innovazione e premia l’intraprendenza. In altre parole, è un’opportunità per posizionarsi rispetto alla concorrenza”.
Ecco alcuni dei trend principali per il 2023.
Brand Purpose e ESG
I valori dei marchi diventeranno sempre più importanti. Si presterà maggiore attenzione a garantire l’inclusività e si terrà conto delle disabilità visive, motorie, uditive e cognitive. Gli approcci green e sostenibili diventeranno sempre più importanti man mano che i clienti richiederanno prodotti e servizi più sostenibili. Ogni aspetto sarà sotto analisi, dall’efficienza energetica alla sostenibilità dei partner.
Video brevi
Il tempo medio trascorso allo schermo è sempre più alto, soprattutto tra i ragazzi dai 18 ai 25 anni. Per catturare l’attenzione dei più giovani, i professionisti del marketing dovranno prestare particolare attenzione ai contenuti video, soprattutto quelli di breve durata.
Storytelling basato sui dati
Lo storytelling diventerà un fattore importante per differenziarsi dalla concorrenza, ma anche per comunicare meglio le storie del brand. I dati saranno essenziali per guidare lo storytelling, e per capire e coinvolgere efficacemente il pubblico.
La tecnologia applicata al marketing
L’intelligenza artificiale e i tool che la utilizzano, come DALL-E o ChatGPT, potranno offrire interessanti risorse per lo sviluppo di contenuti. D’altra parte, gli NFT sono qui per restare. Anche se non sono mainstream, possono essere un modo per aumentare la brand awareness e posizionare un marchio come innovativo.
SEO integrata
Una visione integrata migliorerà la strategia SEO. I brand creeranno i propri contenuti per il sito web, i canali sociali e l’advertising con una visione complessiva e coerente che favorisca la SEO. D’altra parte, le ricerche non si concentreranno più solo sui soliti motori di ricerca: le piattaforme video social come YouTube, Instagram o TikTok diventeranno sempre più importanti per il posizionamento dei brand.
Nuovi social network e nano influencer
La preferenza per le raccomandazioni degli influencer e i social network di nicchia come Twitch, Discord o BeReal si tradurranno nell’opportunità di entrare in contatto con le proprie community attraverso i profili di nano influencer.
È possibile scaricare il report completo con i 23 trend per il 2023 a questo link.