Con il progressivo cambiamento del mondo online e l’inasprimento della normativa sulla privacy, le aziende si trovano ad affrontare nuove sfide quando si tratta di raggiungere i clienti e delineare una strategia marketing di successo. INCUBETA si propone di aiutare le aziende a comprendere e adattarsi a questi cambiamenti. Fornendo consigli semplici e pratici per aiutare le aziende a navigare nel panorama in evoluzione della privacy online.
In passato, le aziende e gli store online raccoglievano e utilizzavano diversi tipi di dati per promuovere efficacemente i loro prodotti. Poi ad un certo punto le cose sono cambiate rapidamente. E in futuro sarà sempre più difficile utilizzare i dati ai fini di marketing, il che potrebbe causare problemi a molte aziende che si affidano a questo approccio. Qual è la risposta?
Recentemente, la privacy online è stata oggetto di molte preoccupazioni e attenzioni. Tutti i grandi player del digital, tra cui Google, Meta e OpenAI hanno dovuto affrontare critiche più o meno feroci sulla gestione del delicatissimo tema della privacy. In alcuni casi abbandonando progetti appena nati, come Google con Topics AI, in altri dovendo adattare funzionalità e prodotti alle interpretazioni più restrittive di alcune legislazioni nazionali come per OpenAI che si era visto inizialmente bannare il suo ChatGPT in Italia, prima di riaprire i battenti nel nostro Paese con funzioni più compliant.
La privacy online si basa su tre elementi principali:
- Gli utenti che si preoccupano maggiormente in merito all’utilizzo dei loro dati.
- Le leggi che proteggono la privacy delle persone.
- Le modifiche apportate alle modalità di utilizzo dei dati da parte di siti web e app.
Elementi come l’Intelligent Tracking Prevention di Safari o le regole sulla privacy di Apple hanno cambiato il modo in cui i siti web utilizzano i dati degli utenti. Questi cambiamenti impongono i brand e aziende di tenersi costantemente aggiornati sulle nuove normative vigenti in ambito privacy e capire come allinearsi alle nuove regole. Se prima si faceva quasi esclusivamente affidamento a strumenti come Google Analytics per raccogliere dati, ora non è più così facile, perché il modo stesso in cui Google raccoglieva i dati su Universal Analytics è stato spesso oggetto di domande da parte delle Authority nazionali europee.
In un mondo in continua evoluzione, la domanda è la seguente: come possono i brand raggiungere i loro clienti, stante l’impossibilità di raccogliere i loro dati come avveniva prima?
Incubeta ha preparato alcuni suggerimenti che possono aiutare le aziende a districarsi tra i meandri delle nuove regole sulla privacy.
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- Iniziare da solidi fondamentali: Le aziende devono ripensare le loro strategie. Devono capire cosa vogliono ottenere, come raggiungere i clienti senza le vecchie modalità, definendo nuove metriche e modalità di misurazione
- Cambiare il modo di fare pubblicità: Invece di affidarsi ai vecchi metodi, le aziende dovrebbero esplorare nuovi modi per mostrare gli annunci ai clienti. Un’idea è quella di mostrare annunci basati su ciò che i clienti cercano o guardano online. Questo può essere un po’ come mettere un annuncio in una rivista che corrisponde a ciò che la gente sta leggendo.
- Lavorare insieme: I team di marketing e legali delle aziende dovrebbero collaborare di più. Il marketing deve pensare a quali sono i dati di cui ha realmente bisogno e perché; mentre i team legali devono assicurare la compliance ma mediando con le legittime esigenze del business. Insieme, possono trovare soluzioni comuni che possano soddisfare entrambi i punti di vista.
- Trasformare le sfide in opportunità: Le norme sulla privacy sono destinate a rimanere. Le aziende più grandi stanno già lavorando a soluzioni ed è il momento che anche le piccole imprese inizino a farlo. Accettando i cambiamenti ed elaborando strategie intelligenti si può ottenere un potenziale vantaggio competitivo rispetto ai competitor.
“Il nostro ruolo è quello di aiutare le aziende ad avere successo nel mutevole panorama della privacy”, commenta nella nota Enzo Santagata, Country Manager di Incubeta Italia. “Concentrandosi su strategie rispettose della privacy e pensando fuori dagli schemi, le aziende possono contemporaneamente ottenere grandi risultati dalle loro campagne online e al tempo stesso seguire e rispettare le regole”.