Interactive

I nuovi scenari della privacy online: i consigli di Incubeta per adattarsi al cambiamento

Incubeta, privacy

Con il progressivo cambiamento del mondo online e l’inasprimento della normativa sulla privacy, le aziende si trovano ad affrontare nuove sfide quando si tratta di raggiungere i clienti e delineare una strategia marketing di successo. INCUBETA si propone di aiutare le aziende a comprendere e adattarsi a questi cambiamenti. Fornendo consigli semplici e pratici per aiutare le aziende a navigare nel panorama in evoluzione della privacy online.

In passato, le aziende e gli store online raccoglievano e utilizzavano diversi tipi di dati per promuovere efficacemente i loro prodotti. Poi ad un certo punto le cose sono cambiate rapidamente. E in futuro sarà sempre più difficile utilizzare i dati ai fini di marketing, il che potrebbe causare problemi a molte aziende che si affidano a questo approccio. Qual è la risposta?

Recentemente, la privacy online è stata oggetto di molte preoccupazioni e attenzioni. Tutti i grandi player del digital, tra cui Google, Meta e OpenAI hanno dovuto affrontare critiche più o meno feroci sulla gestione del delicatissimo tema della privacy. In alcuni casi abbandonando progetti appena nati, come Google con Topics AI, in altri dovendo adattare funzionalità e prodotti alle interpretazioni più restrittive di alcune legislazioni nazionali come per OpenAI che si era visto inizialmente bannare il suo ChatGPT in Italia, prima di riaprire i battenti nel nostro Paese con funzioni più compliant.

La privacy online si basa su tre elementi principali:

  1. Gli utenti che si preoccupano maggiormente in merito all’utilizzo dei loro dati.
  2. Le leggi che proteggono la privacy delle persone.
  3. Le modifiche apportate alle modalità di utilizzo dei dati da parte di siti web e app.

Elementi come l’Intelligent Tracking Prevention di Safari o le regole sulla privacy di Apple hanno cambiato il modo in cui i siti web utilizzano i dati degli utenti. Questi cambiamenti impongono i brand e aziende di tenersi costantemente aggiornati sulle nuove normative vigenti in ambito privacy e capire come allinearsi alle nuove regole. Se prima si faceva quasi esclusivamente affidamento a strumenti come Google Analytics per raccogliere dati, ora non è più così facile, perché il modo stesso in cui Google raccoglieva i dati su Universal Analytics è stato spesso oggetto di domande da parte delle Authority nazionali europee.

In un mondo in continua evoluzione, la domanda è la seguente: come possono i brand raggiungere i loro clienti, stante l’impossibilità di raccogliere i loro dati come avveniva prima?

Incubeta ha preparato alcuni suggerimenti che possono aiutare le aziende a districarsi tra i meandri delle nuove regole sulla privacy.

    1. Iniziare da solidi fondamentali: Le aziende devono ripensare le loro strategie. Devono capire cosa vogliono ottenere, come raggiungere i clienti senza le vecchie modalità, definendo nuove metriche e modalità di misurazione
    2. Cambiare il modo di fare pubblicità: Invece di affidarsi ai vecchi metodi, le aziende dovrebbero esplorare nuovi modi per mostrare gli annunci ai clienti. Un’idea è quella di mostrare annunci basati su ciò che i clienti cercano o guardano online. Questo può essere un po’ come mettere un annuncio in una rivista che corrisponde a ciò che la gente sta leggendo.
    3. Lavorare insieme: I team di marketing e legali delle aziende dovrebbero collaborare di più. Il marketing deve pensare a quali sono i dati di cui ha realmente bisogno e perché; mentre i team legali devono assicurare la compliance ma mediando con le legittime esigenze del business. Insieme, possono trovare soluzioni comuni che possano soddisfare entrambi i punti di vista.
    4. Trasformare le sfide in opportunità: Le norme sulla privacy sono destinate a rimanere. Le aziende più grandi stanno già lavorando a soluzioni ed è il momento che anche le piccole imprese inizino a farlo. Accettando i cambiamenti ed elaborando strategie intelligenti si può ottenere un potenziale vantaggio competitivo rispetto ai competitor.

“Il nostro ruolo è quello di aiutare le aziende ad avere successo nel mutevole panorama della privacy”, commenta nella nota Enzo Santagata, Country Manager di Incubeta Italia. “Concentrandosi su strategie rispettose della privacy e pensando fuori dagli schemi, le aziende possono contemporaneamente ottenere grandi risultati dalle loro campagne online e al tempo stesso seguire e rispettare le regole”.