Interactive

I Neroazzurri conquistano la semifinale di Champions League. The Fool analizza il sentiment dei social con Soprism, la nuova piattaforma di audience intelligence del Gruppo Meta

The Fool, Derby Milan Inter

Inter batte Milan 1 a 0. La Milano calcistica, divisa in due per una notte, conquista un posto nell’Europa dei grandi. Ieri sera si è disputato il quinto capitolo dell’Euroderby milanese tra Milan e Inter. Per la prima volta nella loro storia, i due club si sono incontrati per cinque volte in una sola stagione: i destini si sono incrociati di nuovo nella prestigiosa cornice della Champions League, in un doppio confronto storico che ieri sera, con il match di ritorno, ha regalato il pass per la finale di Istanbul alla squadra di Simone Inzaghi, 20 anni dopo il primo confronto tra le due milanesi in una semifinale di Champions League.

In occasione dell’incontro tra le due squadre, The Fool, digital intelligence company dedicata all’approccio data driven del digital marketing, ha effettuato un’indagine finalizzata a individuare preferenze e interessi delle rispettive tifoserie. La ricerca è stata condotta tramite Soprism, piattaforma di audience intelligence che utilizza le API del Gruppo Meta per effettuare analisi dei target e analisi di consumer insight acquistata da Audiense, di cui The Fool è reseller esclusivo in Italia, e sviluppata per aiutare le aziende a raccogliere informazioni e prendere decisioni basate sui dati.

Sulla base di un campione di 34 milioni di utenti Meta (Instagram e Facebook), divisi in 11 milioni di appassionati interessati all’Inter e 23 milioni di appassionati interessati al Milan, sono state analizzate le preferenze d’acquisto e di comportamento di entrambe le community al fine di ottenere uno scenario quanto più dettagliato delle varie fanbase. Il settore analizzato per definire le preferenze d’acquisto delle due tifoserie è stato quello dei brand di moda, che vede i milanisti preferire Versace e Dolce & Gabbana e gli interisti Louis Vuitton e GucciAdidas e Nike, marchi verticali sul settore dello sportswear, risultano essere neutrali in termini di collocamento tra i due pubblici. Sono state analizzate anche le preferenze in termini di club calcistici internazionali in entrambe le compagini ed è stato appurato che squadre quali ArsenalManchester United e Real Madrid risultano essere più in linea con il pubblico interessato al Milan, contrapponendosi al pubblico dell’Inter, più affine a ChelseaLiverpool e Manchester City.

“Soprism ci permette una profondità di analisi senza eguali grazie all’utilizzo delle API del Gruppo Meta che ci restituiscono una fotografia ben definita degli utenti che abitualmente navigano su Facebook e Instagram. Brand e agenzie possono avere quindi l’opportunità di conoscere tutti i dettagli di community e fanbase che popolano i social media più usati in Italia e nel mondo per comprendere davvero il pubblico di riferimento”, dichiara nella nota Mirko Bruni, COO di The Fool.