Interactive

I business book spopolano su Instagram, con hashtag ad hoc. Da Dale Carnegie a Peter Thiel, al founder di Nike: i segreti del successo ‘rivelati’ al pubblico

Può essere una sorpresa per alcuni, ma i libri di business sono di gran moda su Instagram. L’hashtag #businessbooks da solo è stato utilizzato oltre 150.000 volte, in particolare perché i libri includono alcuni insight e alcuni metodi per diventare un clever business, o meglio uno smart businessman, capace di inferire dalle realizzazioni concrete alcuni principi fondamentali che diventano la spina dorsale di questi testi. Ovviamente, per ragioni di diffusione della lingua, sono tutti libri scritti – o tradotti – in inglese.

Lo studio, pubblicato da StudyIn Switzerland.com, ha conteggiato le cifre ottenute aggregando gli hashtag per ogni libro e li ha classificati in base a quale di questi avesse raggiunto il numero maggiore di citazioni.

Ovviamente, non sono inclusi volumi quali ‘The Governance of Cina’ in tre volumi, o ‘Secure a Decisive Victory in Building a Moderately Prosperous Society in All Respects and Strive for the Great Success of Socialism with Chinese’ in cinese che – vista la popolazione del Paese e l’atteggiamento suggestivo, per così dire, del PCC – raggiungeranno certamente centinaia di milioni di copie… Per gli altri libri, ecco la lista dei principali business book, secondo Instagram.

# 1 Rich Dad Poor Dad
In cima alla lista c’è Rich Dad Poor Dad: con oltre 32 milioni di copie vendute, la storia scritta da Robert Kiyosaki esplora la differenza tra i ricchi e i non ricchi per quanto riguarda la loro percezione del denaro.
Questo libro non solo rappresenta innumerevoli lezioni per coloro che vogliono accumulare ricchezza, ma fornisce anche passaggi attuabili per migliorare la propria situazione finanziaria.

# 2 Think and Grow Rich
Think and Grow Rich è quesi un appuntamento fisso di Instagram. Essendo in circolazione da oltre 90 anni, questo libro resiste alla prova del tempo. È ricco di saggezza senza tempo ed è una guida efficace per aiutare a ottenere ciò che si desidera dalla vita. Un libro è pieno di fatti e citazioni utili da ricordare: contenendo le intuizioni di centinaia di milionari, il libro attinge al potere della propria mente e fornisce strategie per far fronte all’insicurezza e alla pigrizia. I fan del libro consigliano di lavorare sugli esercizi dell’autore Napoleon Hill mentre lo si legge, e di tornarci più volte per trarne il massimo del profitto.

# 3 Atomic Habits
Allo stesso tempo brillante, perspicace e spiritoso, questo libro è il motivo per affrontare gli ostacoli dell’interno: offre una struttura collaudata per incorporare abitudini positive ed eliminare le abitudini che si frappongono tra se stessi e il successo. L’autore James Clear insegna a sviluppare abitudini che aiuteranno a raggiungere i propri obiettivi. L’autore illustra come apportare piccole modifiche alla routine quotidiana può aiutare a fare progressi costanti anche verso gli obiettivi più elevati.

# 4 Start with Why
Start with Why di Simon Sinek è uno dei migliori libri sulla leadership, che illustra una nuova teoria del successo. Sinek esamina le persone di successo e lega tutte le motivazioni simili che spiegano la loro eccezionale capacità. Sinek riunisce un’immagine chiara di ciò che serve veramente per guidare e ispirare, attingendo a un’ampia gamma di storie di vita reale.

# 5 How to Win Friends and Influence People
Dalla sua pubblicazione iniziale nel 1936, il bestseller di Dale Carnegie How to Win Friends and Influence People ha venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo. Nonostante sia il libro più antico della lista, è uno dei libri di business più famosi mai pubblicati. La capacità di stabilire contatti e costruire relazioni è uno degli aspetti più importanti negli affari e nelle vendite. Questo best seller mostra la comunicazione necessaria e la capacità di persuasione richiesta per avere successo.

# 6 Think Again
Adam Grant sembra avere il tocco di Mida: il suo punto qui è che si dovrebbe sempre chiedersi perché credi nel modo in cui credi. Usa esempi notevoli della storia per mostrare come le persone non avevano la soluzione adeguata la prima volta, ma sono cambiate effettivamente per conquistare il successo. Think Again propone gli aspetti cruciali dell’acquisizione effettiva dell’agilità di apprendimento: mostra l’importanza di riconsiderare e ripensare ciò che si sa, nonostante l’ego spesse volte si intrometta.

#7 Shoe Dog
Nike è ormai un simbolo globale, ma ci è voluto molto lavoro per raggiungere il risultato. Il co-fondatore di Nike, Phil Knight, racconta qui come ha cofondato la sua impresa, ormai un brand globale, utilizzando 50 dollari presi in prestito da suo padre. Se si vuole creare un marchio iconico, aiuta certamente seguire le orme di coloro che hanno già costruito aziende famose. Poche persone possono affermare di aver fondato un marchio celebre come Nike, venerato in tutto il mondo, con i suoi ‘swoosh’ immediatamente identificabili. Ma questo è esattamente ciò che ha fatto Phil Knight. E ha pubblicato questo libro su come ci è riuscito.

# 8 Outliers
Malcolm Gladwell cerca di sfatare miti connessi al business success esplorando non solo gli attributi, ma anche la genesi e l’ambiente del successo ottenuto. Seleziona artisti eccezionali e discute di come la loro cultura, il loro background e le altre circostanze li hanno plasmati nelle persone che sono oggi. Afferma che ci si concentra troppo sull’aspetto delle persone di successo e troppo poco sulla loro provenienza: la loro cultura, famiglia, generazione e le esperienze uniche della loro infanzia che li hanno poi gradualmente formati.

# 9 Zero to One
Nel mondo di oggi, molte aziende crescono rapidamente e poi decadono altrettanto rapidamente. Ciò è dovuto, tra l’altro, alla mancanza di originalità e fantasia nelle soluzioni dei loro problemi. Peter Thiel, il co-fondatore di PayPal, contrasta in questo libro la tendenza di lanciare imprese analoghe a quelle già esistenti e decostruisce la mentalità imitatrice. Incoraggia invece il lettore a concentrarsi sull’innovazione: Thiel è un forte sostenitore infatti del cambio di paradigma che si concentri sui bisogni futuri del mondo. Illustra la forza e il vantaggio che i monopoli hanno rispetto alle imprese concorrenti per conquistare una market share.

# 10 Essentialism
Essentialism è un libro che ogni imprenditore dovrebbe leggere. È più di un semplice libro di gestione del tempo; è una filosofia pratica per rendere la vita più produttiva e piacevole. Essentialism, secondo l’autore Greg Mckeown, consiste nel trovare appagamento attraverso la ricerca efficace del ‘meno’. Non si tratta di diventare più produttivi o efficienti: si tratta di essere più motivati riguardo alle poche cose che sono veramente importanti evitando tutto il resto. In poche parole, si tratta di fare meno cose ma meglio.