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I 10 anni di Caffeina, gli investimenti e i piani di crescita per il 2022. Tra i progetti la prima acquisizione, il lancio di una struttura verticale per lo sviluppo di Prodotti Digitali e una nuova sede a Milano

CAFFEINA, Digital Native Agency, ha presentato un anno fa il nuovo piano strategico #Towards2025, con una traiettoria di sviluppo ambiziosa e un piano di investimenti coraggioso per confermarsi come la migliore agenzia in cui lavorare e con cui collaborare.

Un piano che ha sviluppato una grande crescita organica di fatturato nel 2021 chiuso a oltre 13 Milioni di euro (+45% YoY), e che affronta il 2022 con l’obiettivo di consolidare la propria offerta sul mercato ed espandere ulteriormente competenze e seniority del team, oggi composto da oltre 200 Creators.

Ai tre pillar di sviluppo identificati nel 2021 (People, Expertise, Connection) quest’anno si aggiunge un nuovo fronte di lavoro, la Company, che punta a rafforzare la struttura corporate del gruppo e ad effettuare operazioni speciali in grado di confermare le ambizioni della società.

“Caffeina registra una performance fantastica. Merito delle nostre persone, dei nostri clienti, e della visione che abbiamo creato come gruppo. Siamo l’agenzia di grandi dimensioni che è cresciuta organicamente di più, e che resta totalmente indipendente. Abbiamo un gruppo di persone straordinarie a tutti i livelli e stiamo dimostrando, con il nostro lavoro, che insieme possiamo fare la differenza. Caffeina è una community di Creator che incontrano manager e brand per creare insieme progetti straordinari, sviluppare risultati e creare un impatto reale. Il nostro compito è di servire al meglio la nostra community, le persone che credono in noi e che si affidano a Caffeina. Questo piano, gli investimenti, l’innovazione, le scelte: è la servant leadership che meritano le nostre persone”, dichiara nella nota Tiziano Tassi, Partner & CEO di Caffeina.

Caffeina continua a rafforzare il pillar People, in cui nell’anno si faranno importanti investimenti.

  • People & Culture Director, per valorizzare e consolidare la nostra Company Culture. Il suo orizzonte sono vision e valori di Caffeina, il suo punto di partenza il nostro team di Creator.
  • 40+ posizioni aperte per nuovi Creators, con cui continua la crescita del team, distribuiti in tutte le Unit, per consolidare il livello di offerta e di servizio a disposizione dei suoi clienti.
  • Work From X che, come attività per consolidare la cultura aziendale e rafforzare la nostra community, vedrà la prima partnership di tutta la industry con Smartway per permettere ai i nostri creatori di lavorare dai borghi più belli d’Italia, rendendoli più vivi e attivi.
  • xCaffeina, un network che prenderà la forma di un’alumni, per riunire i Creators che hanno contribuito alla crescita di Caffeina negli anni.

“Vogliamo accelerare nella costruzione di una cultura Caffeina unica, fatta di rituali e valori comuni. Al centro c’è il Creator Journey, disegnato per avere un impatto memorabile e positivo su ogni momento dell’esperienza di ogni Creator del nostro team. Dal Work From X ai Booster Camp per la formazione, dai princìpi manageriali alla nostra open-book policy, rafforzeremo e arricchiremo la nostra community, pilastro del #IdeasNeverSleep”, spiega Henry Sichel, General Manager di Caffeina.

Caffeina investe ancora sul pillar dell’Expertise, per affermare sempre più le competenze verticali presenti nell’agenzia, la cui offerta si compone di 4 verticalità, che lavorano in modo integrato.

  • Caffeina ha investito sulla creatività in modo importante nel 2021, coinvolgendo professionisti di grande esperienza e spessore nel proprio progetto. Nel 2022 gli investimenti in profili eccellenti continueranno, parallelamente al focus su iniziative che innovano la nostra industry. Una di queste è un programma che si propone di guidare brand e agenzie allo sviluppo campagne di comunicazione nativamente sostenibili e inclusive, per poi certificarle. Importante anche il progetto di crescita legato agli Studios Caffeina, che gestiscono ambiziose produzioni per digital e ATL e che l’agenzia vuole continuare a sviluppare.
  • Digital Product. Caffeina nasce dal digitale e dalla tecnologia, e continua a credere in questo verticale, così come nel valore che hanno prodotti digitali che aiutano le aziende a ottenere migliori risultati servendo meglio i propri consumatori, utenti o clienti. In questo scenario si configura la scelta di crescere anche per vie esterne, e accelerare la capacità di Caffeina di avere un impatto positivo, posizionandosi come centro di competenze di alto valore, messe a sistema per creare valore per i clienti. Per questo motivo, a breve saranno annunciati i dettagli della prima acquisizione di Caffeina, che vede protagonista una società leader nel Service Design, ed è previsto nel 2022 il lancio di una struttura verticale per lo sviluppo di Prodotti Digitali.
  • Dopo un 2021 in cui sono stati assegnati all’agenzia numerosi incarichi di ri-posizionamento di marca su mercati italiani e globali, continua la crescita del team strategico e del portfolio clienti con l’entrata di 9 nuovi brand nei primi 3 mesi dell’anno. Nel 2022 continueranno gli investimenti di Caffeina per confermarsi come il partner più efficace nell’accompagnare aziende e organizzazioni nella costruzione di percorsi di valore sia per nuovi brand che per marche in cerca di rilancio. In questo contesto, Caffeina completerà l’offerta anche con servizi di Trend & Cultural Hunting, di cui il neonato Sparks è solo il primo passo.
  • Digital Media. Caffeina ha definito una moderna visione del Media, responsabile di gestire e definire l’assetto di tutti i touchpoint owned, earned e paid che collegano brand e persone. Una visione che vede Paid Media e Ads come importante elemento di creazione di impatto, ma che considera SEO, CRM, Digital Analytics, DEM, MarTech e AdTech elementi fondamentali di un’offerta olistica e di valore per le organizzazioni. Con l’ingresso di Riccardo Antonicelli, Media Director, si definisce quindi una nuova ambizione per l’offerta di Media Strategy & Planning di Caffeina, che sarà supportata anche da un importante piano di assunzioni di nuovi Creator in queste discipline. Un percorso di crescita già premiato da importanti brand che si sono affidati a Caffeina per la definizione dell’attività di Media Strategy & Planning, Digital Analytics e SEO come Vite Sicure, AS Roma, GrandVision, Carrefour Italia, Blu, Sunstar GUM, Chiesi Farmaceutici, Naj Oleari Beauty, Herbalife, Plaisir, Gruppo Pellegrini e Deutsche Bank.

La Connection con il business è il terzo pillar, che ha visto Caffeina crescere nella sua capacità di creare una relazione differenziante con i propri clienti grazie ai Creator del team Client Services. Inoltre, anche grazie al recente ingresso di Valentina Salice nel ruolo di Partner, Caffeina offre un servizio qualificante e differenziante rispetto alle altre agenzie, garantito dal supporto di un team di Account Director qualificato e di grande esperienza trasversale.

Infine la Company, il quarto pillar che si aggiunge al percorso #Towards2025, su cui Caffeina investirà per creare un’organizzazione e una struttura capaci di servire in modo sempre più efficace e migliore i Creator, i propri clienti e tutti gli stakeholder.

  • Caffeina sta progressivamente basando il proprio modello di crescita sui princìpi della Data Driven Company, per supportare le scelte di business del gruppo. I dati diventano informazioni che creano maggiore trasparenza interna, condivisione del planning di risorse e attività, per un coinvolgimento maggiore di tutti i Creator nel percorso dell’agenzia. Un Management Control evoluto e sistemi ERP che abbracciano la filosofia data driven permetteranno di investire con maggiore sicurezza e di monitorare real-time l’andamento della gestione.
  • Caffeina certifica le sue buone pratiche manageriali, confermando le certificazioni ISO e sottoponendosi ad audit puntuali. Caffeina evolverà in società benefit con l’obiettivo di una prossima adesione allo status di B-Corp e relativo network.
  • In un contesto globale complesso e rischioso, Caffeina investe in cyber security, con formazione e tecnologie all’avanguardia per proteggere, grazie all’adozione di standard al top di mercato, la riservatezza dei nostri progetti e la privacy dei nostri clienti e dei loro dati.

Tra le novità, Caffeina annuncia anche l’inaugurazione in primavera di un nuovo ufficio a Milano in Via Tortona, un creative digital hub attrezzato con workshop area, open space, canteen e content production studios, con spazi pensati per favorire il lavoro in team o la concentrazione in sessioni di deep focus.

“Vogliamo rafforzare la struttura Corporate di Caffeina per essere pronti alla crescita di domani, garantendo stabilità e redditività crescenti. La nostra ambizione è confermarci come player solido e credibile, partner eccellente per i nostri clienti e punto di riferimento aggregante per il mercato”, conclude Antonio Marella, Partner & COO di Caffeina.

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