Interactive

Havas SE Italia sigla una partnership strategica con Fitogether. Obiettivo: sviluppare l’innovazione nei principali mercati del calcio in Europa

Havas Sports & Entertainment Italia (Havas SE), il team di specialisti dello sport marketing di HAVAS MEDIA GROUP, e Fitogether, società sudcoreana che offre la tecnologia wearable più precisa al mondo secondo la FIFA, hanno siglato una partnership strategica focalizzata sullo sviluppo dell’innovazione nel calcio europeo.

Fitogether negli ultimi anni ha ideato e prodotto OhCoach, la più completa soluzione EPTS (Electronic Performance Tracking System) nel mondo del calcio. Il sistema è un’ampia soluzione di gestione basata su un dispositivo indossabile, e lavora su 3 metriche principali: Fitness Management, Performance Evaluation e Tactical Analysis. OhCoach è attualmente utilizzato da 186 squadre di calcio in 27 paesi – metà delle quali in campionati di prima divisione – e offre tra gli altri un servizio completo basato sui dati che consente ai clienti di ottenere le massime prestazioni sportive con il minimo rischio di infortunio.

Havas SE avrà la responsabilità di recepire le esigenze dei club e di presentare loro tutte le possibilità generate da questa soluzione nei principali mercati europei, tra cui l’Italia.

Il know-how nello sport marketing di Havas SE, unito alla capacità di Fitogether nel fornire questa soluzione attraverso uno strumento wearable all’avanguardia e che pesa soli 36g, consentirà di offrire una consulenza strategica e mirata ai club europei desiderosi di dotarsi di una tecnologia innovativa per ottenere i migliori risultati.

L’approccio data-driven è il filo conduttore di questa partnership con Fitogether, il cui servizio permette ai club di creare una piattaforma di intelligence con dati proprietari per promuovere il potenziamento della performance e dell’analisi di tutte le categorie di un club, dai giovanili alla prima squadra. Anche Havas SE, poiché parte di Havas Media Group, fa della conoscenza dei dati la chiave per supportare tutte le fasi di costruzione della Media Experience, la metodologia globale del Gruppo Havas strutturata su più fasi, dal brief del cliente alla misurazione dei risultati. Si crea così un punto di vista unico, anche nel mercato del marketing sportivo. Questa sinergia tra le due realtà rappresenta infatti un binomio vincente nel mondo dello sport per le società che vogliono fare dell’innovazione una chiave di volta per i loro successi.

Guido Surci, Chief Sports & Intelligence Officer di Havas Media, commenta nella nota: “Siamo entusiasti della collaborazione con Fitogether: con loro svilupperemo delle partnership realmente win-win con squadre e leghe calcistiche. L’analisi data driven delle performance sportive è sicuramente uno degli ambiti che può più profondamente incidere nella crescita di atleti e squadre: e nulla è più meaningful di una vittoria”.

Taeryung Kim, Direttore di Fitogether dichiara: “La soluzione EPTS di Fitogether permette ad allenatori e preparatori di analizzare il movimento dei calciatori in modo scientifico, offrendo allo staff uno sguardo obiettivo sia nelle partite sia negli allenamenti. Siamo molto felici di unire le forze con Havas Sports & Entertainment per far crescere la nostra presenza sia nel mercato italiano sia in quello europeo”.