Condotto su un campione di 15.000 intervistati in 30 paesi, ‘Metaverse: the new age of experience’ è uno studio volto a indagare gli atteggiamenti dei consumatori verso esperienze digitali completamente immersive e comprendere quali sono le implicazioni per i brand.
Tra i principali risultati del Prosumer Report di Havas si evince che i consumatori italiani dichiarano di aver sentito parlare del metaverso e di piattaforme gaming quali Fortnite, Roblox, Minecraft e Decentraland (81% per i Prosumer e 74% per i Mainstream).
Inoltre, il 50% dei Prosumer (contro il 35% dei Mainstream) percepisce questi come luoghi inclusivi (Prosumer 66% e Mainstream 47%) in cui ci si può sentire liberi di esprimere sé stessi.
Un luogo di possibili nuove esperienze per adulti e minori. E se da un lato molti genitori percepiscono questo territorio inesplorato e non controllato come luogo di potenziale pericolo, dall’altro ne riconoscono le opportunità come la possibilità di imparare e acquisire nuove skill, 43% dei Prosumer e 34% dei Mainstream, e la possibilità di esprimere la propria creatività 49% dei Prosumer e 35% dei Mainstream.
Cosa cercano gli italiani nel metaverso
Per cosa la gente è disposta a spendere soldi nel regno virtuale? L’intrattenimento, più immersivo e intenso è la categoria per la quale il 51% dei Prosumer (contro il 31%) spenderebbe con piacere i propri soldi. Stranamente la digital art, altra parola in auge negli ultimi mesi, interessa solo a una nicchia; infatti, l’80% dei Prosumer e quasi 90% dei Mainstream non spenderebbero più di 1.000 € in questo settore.
Eppure, cresce l’interesse verso gli NFT (token non fungibili): il 33% dei prosumer ammette di non sapere bene come funzionano NFT e le criptovalute, ma pensano che siano un buon investimento.
Cosa possono fare i brand per essere rilevanti nella nuova frontiera del digitale?
- Add Value: il 34% dei Prosumer ritiene che brand saranno una presenza gradita all’interno delle piattaforme digitali, come già accade, e del metaverso finché aggiungeranno valore in termini di creazione di contenuti.
- Offer exclusive experience: al 33% dei Prosumer piacerebbe avere accesso e acquistare articoli e prodotti unici, magari disponibili solo su una determinata piattaforma.
- Reinvent relationship: per il 59% dei prosumer è importante che i brand creino relazioni più forti e concrete con i loro consumatori premiando la loro loyalty.
È possibile scaricare il report a questo link.