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Google annuncia la disponibilità della funzione ‘Il mio centro per gli annunci’ per controllare la pubblicità mostrata su YouTube, Google Search e Discover

Jerry Dischler, VP/GM Ad di Google

Google annuncia la disponibilità della funzione  ‘Il mio centro per gli annunci’, un nuovo strumento che a partire da oggi metterà nelle mani di tutte le persone nel mondo la possibilità di controllare i tipi di annunci che vedranno su YouTube, sulla Ricerca Google e su Discover. Grazie alla nuova funzionalità, si potranno anche bloccare una serie di annunci sensibili e avere maggiori informazioni sul modo in cui Google rende l’esperienza pubblicitaria più personale.

Spiega in una nota Jerry Dischler, VP/GM Ad di Google: “Il mio centro per gli annunci è stato progettato per dare alle persone un controllo maggiore sulla loro esperienza pubblicitaria sui siti e sulle app di Google. Se avete effettuato l’accesso all’Account Google, Il mio centro per gli annunci sarà raggiungibile direttamente dagli annunci che vengono mostrati e permetterà di scegliere di vedere maggiormente i brand e gli argomenti preferiti, e meno quelli che non vi interessano. In questo modo viene semplificata la gestione degli annunci e dei criteri con cui vengono scelti, rendendo possibile gestire le preferenze pubblicitarie senza dover interrompere l’attività online”.

Per Google il rispetto della privacy è al primo posto: una serie di principi fondamentali guidano la scelta delle informazioni raccolte. Non vengono mai condivise, secondo le affermazioni ufficiali del tech giant, informazioni personali e non son mai condivisi per fini pubblicitari i contenuti che le persone memorizzano su Gmail, Foto e Drive. Inoltre, non sono utilizzate mai informazioni sensibili come salute, razza, religione o orientamento sessuale per personalizzare gli annunci.

Inoltre, è possibile decidere quali tipi di attività vengono utilizzati per mostrare annunci, senza che questo influisca sull’esperienza con i prodotti Google, ad esempio se la cronologia di YouTube era attiva, informava automaticamente su come venivano personalizzati gli annunci. Ora invece, se non si desidera che la cronologia di YouTube venga utilizzata per la personalizzazione degli annunci, è possibile disattivarla, senza influire sui consigli pertinenti nel feed.

Per offrire ancora più trasparenza, sono state infine migliorate le informazioni sugli annunci con nuove pagine dedicate agli inserzionisti. Chiunque navighi online può accedere a queste informazioni nel nuovo pannello dedicato e vedere gli annunci pubblicati da uno specifico inserzionista verificato negli ultimi 30 giorni. Questa funzione, attiva negli Stati Uniti dall’anno scorso, è stata ora estesa in tutto il mondo.