Interactive

Gli audiolibri tagliano il traguardo dei 10 milioni di utenti in Italia, con una crescita dell’11% anno su anno. La ricerca di NielsenIQ sul digital audio

Il primo lustro in Italia del servizio di Audible, società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment (audiolibri, podcast e serie audio), si chiude con un bel traguardo sul fronte degli audiolibri. Arrivano a quota 10 milioni gli amanti di storie raccontate da grandi voci in cuffia, segnando una crescita di 11 punti percentuali rispetto allo scorso anno.

Il dato è confermato dall’ultima ricerca NielsenIQ commissionata da Audible (maggio 2021), che fotografa un Paese sempre più attento al mondo dell’audio entertainment, con una dieta mediatica ‘onnivora’: non solo legge libri in formato cartaceo ed e-book ma è anche un grande estimatore di podcast. La maggioranza degli ascoltatori di audiolibri (88%) dichiara infatti di ascoltare e apprezzare anche quest’altra forma di digital audio.

Gli ascoltatori di audiolibri in Italia sono per lo più Millennials (il 54% ha tra i 25 e i 34 anni) ed è fra loro che si conta anche la maggior parte degli ‘heavy users’ (7%), ovvero chi ascolta audiolibri tutti i giorni. Numerosi anche gli ascoltatori tra i 18 e i 24 anni, che insieme a quelli che hanno tra i 35 e i 44 anni, si attestano parimenti al 45%. L’ascolto di audiolibri cresce soprattutto nel Centro Italia (51%) e tra quanti utilizzano Internet per oltre 4 ore al giorno (52%).

Anche nel 2021, la casa si conferma il luogo preferito per godere della compagnia di un audiolibro, con oltre il 78% degli italiani che dà voce alle storie nel conforto delle proprie mura domestiche. Complice anche il graduale ritorno a una vita di minore clausura rispetto allo scorso anno e al periodo di lockdown, ritorna l’abitudine d’ascolto durante il commuting: crescono gli ascolti in macchina e sui mezzi pubblici, rispettivamente al 20% e al 14%, contro il 14% e il 12% del 2020.

In qualunque luogo si decida di premere play e godersi un audiolibro, gli italiani scelgono per l’83% la modalità d’ascolto in solitaria, anche se aumenta la percentuale di quanti condividono il piacere dell’ascolto con altre persone. Per chi ascolta in compagnia, sono per lo più i figli (35%) a condividere la passione per l’ascolto. Grazie al potere e al fascino di voci e storie, gli audiolibri riescono a far restare incollati alle cuffie per quasi 30 minuti: la durata media di una sessione di ascolto, infatti, è di 25,4 minuti.

Anche nel 2021 il più forte driver all’ascolto è il relax. Rilassarsi è la prima ragione che spinge gli italiani a infilare le cuffie o attivare lo smart speaker e affidarsi alla trama di un audiolibro (46%). L’ascolto è un modo per imparare e ampliare i propri orizzonti per il 23% degli italiani, mentre il 31% afferma di affiancare l’ascolto alla lettura in particolare quando non è possibile leggere (+4% rispetto al 2020). Quasi il 50% degli italiani si dedica all’audio entertainment mentre è indaffarato in altre faccende, ed emerge un nuovo dato interessante: per oltre il 40% degli italiani, gli audiolibri sono motivo di compagnia e conforto. Il 43% degli audiolettori, infatti, li ritiene dei validi alleati contro la solitudine mentre il 40% li ascolta come antidoto all’insonnia.

Per quanto riguarda i gusti in fatto di ascolti, nel passaggio tra il 2020 e il 2021 restano immutati i piani alti della classifica dei generi più amati in Italia. Resistono al passare del tempo e al cambiamento delle mode gli intramontabili dello scaffale, i classici (32%), seguiti dai thriller (28%) e dai libri fantasy e di science fiction (23%).

“Sono trascorsi 5 anni dall’arrivo del servizio di Audible in Italia”, ha commentato in una nota Francesco Bono, Content Director Audible.it, “e siamo davvero felici di constatare che tra le abitudini degli italiani, ogni anno di più, trovano accoglienza audiolibri, podcast e serie audio, i tre formati principali dell’audio parlato. Con Audible continuiamo a investire per rendere il nostro catalogo sempre più completo e interessante”.