Interactive

Gianluigi Buffon veste i panni di Superman nel video realizzato da Mate con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale

Come vi abbiamo già anticipato, Gianluigi Buffon, ex numero 1 tra gli altri della Nazionale Italiana e della Juventus, ha annunciato il proprio addio al calcio giocato e lo ha fatto attraverso un video pubblicato sui suoi canali social, che racconta le emozioni e i momenti più significativi di un percorso calcistico glorioso. L’accostamento con il supereroe della DC Comics ‘Superman’ – uno dei suoi marchi di fabbrica da sempre – è il tema narrativo di questo filmato.

Il contenuto è stato ideato e realizzato da Mate, l’agenzia di comunicazione che vanta tra i soci gli ex-compagni di squadra di Buffon Giorgio Chiellini e Claudio Marchisio, con il supporto dell’intelligenza artificiale.

Per la creazione delle parti animate che mostrano Buffon nelle vesti di ‘Superman’, è stato infatti utilizzato Stable WarpFusion, un software in grado di generare una sequenza animata basandosi su un video già esistente, tracciandone i movimenti e personalizzandone lo stile attraverso l’immissione di prompt. Per creare continuità tra le immagini reali e quelle animate sono stati utilizzati invece degli effetti ‘glitch’.

Una scelta comunicativa che si è rivelata vincente: 52 milioni di visualizzazioni sui canali social del calciatore (Instagram, Facebook, Twitter) e oltre 1.200.000 like nel giro di 48 ore.