Getty Images e Shutterstock hanno annunciato oggi di aver stipulato un accordo definitivo di fusione per unire le due società in un’operazione di ‘merger of equals’, creando un colosso nel settore dei contenuti visivi. La società combinata, che avrà un valore aziendale di circa 3,7 miliardi di dollari, si chiamerà Getty Images Holdings, Inc. e continuerà a essere quotata alla Borsa di New York con il simbolo ‘GETY’.
Una fusione che significa la sopravvivenza e la rilevanza per entrambe le società, messe in difficoltà da un’economia dei contenuti visivi sempre più orientata dall’IA. Le librerie di contenuti unite creeranno infatti una posizione forte per affrontare il mercato dei dataset per l’addestramento dell’IA, in costante crescita.
“L’annuncio di oggi apre molteplici opportunità per rafforzare le nostre basi finanziarie e investire nel futuro, tra cui il miglioramento della nostra offerta di contenuti, l’espansione della copertura degli eventi e la fornitura di nuove tecnologie per servire meglio i nostri clienti”, ha commentato in una nota Craig Peters, Ceo di Getty Images. “Con il rapido aumento della domanda di contenuti visivi interessanti in tutti i settori, non c’è mai stato un momento migliore per unire le nostre due attività”.
“Prevediamo che la fusione produrrà valore per i clienti e gli azionisti di entrambe le società, sfruttando le interessanti opportunità di crescita per incrementare i ricavi combinati, accelerando l’innovazione di prodotto, realizzando significative sinergie di costo e migliorando il flusso di cassa”, ha aggiunto Paul Hennessy, Ceo di Shutterstock.
Leadership e governance
A conclusione della fusione Craig Peters ricoprirà il ruolo di Ceo della società combinata. La società combinata avrà un Consiglio di Amministrazione di undici membri, composto da Craig Peters, Ceo di Getty Images, sei amministratori designati da Getty Images e quattro amministratori designati da Shutterstock, tra cui Paul Hennessy, Ceo di Shutterstock. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione della società combinata sarà Mark Getty, attualmente Presidente di Getty Images.
Tempistiche e chiusura
La transazione è soggetta al soddisfacimento delle consuete condizioni di chiusura, tra cui il ricevimento delle necessarie approvazioni normative, l’approvazione degli azionisti di Getty Images e Shutterstock e l’estensione o il rifinanziamento degli obblighi di debito esistenti di Getty Images.