Il 2020 è un anno di forte di discontinuità dello scenario economico e una milestone di cambiamento dei comportamenti dei clienti, dell’eCommerce e del retail. Netcomm Forum, l’evento di riferimento in Italia dove approfondire e confrontarsi sui temi dell’eCommerce e del digitale, raddoppia nel 2020 con una edizione straordinaria dedicata a comprendere il cambiamento e ripensare, ridisegnare, riutilizzare, ricomporre ogni elemento di relazione con il cliente e delle filiere.
Dall’omnicanalità ai nuovi modelli ibridi e al proximity eCommerce. La nuova centralità dei servizi e i nuovi ruoli dei negozi. Il live streaming come nuovo linguaggio universale che ridisegna l’eCommerce, il commercio, il lavoro, le relazioni. I canali, le tecnologie e il marketing digitali al centro di ogni progetto, in ogni settore nel B2C e nel B2B. Otto i riflettori della due giorni di ottobre su due settori emblematici del cambiamento, con due eventi nell’evento: il Fashion & Lifestyle e il Food & Grocery. Due settori molto diversi, con traiettorie evolutive differenti, ma esemplificativi. Il Fashion & Live Style che guarda a Oriente alla ricerca dei nuovi modelli di consumo, al nuovo ruolo del lusso e ai nuovi modelli ibridi fisico-digitale, mentre il Food & Grocery diventa protagonista e guida il ridisegno dei servizi per l’eCommerce e l’inclusione dei negozi di prossimità.
Due giorni per apprendere, discutere e riprogettare le proprie strategie digitali e distributive.
L’agenda della due giorni è ancora in corso di definizione, ma si apre il 7 ottobre con una Plenaria dove intervengono Netcomm, sul tema “Il nuovo consumatore 2020 tra fisico e digitale”, basata sulle più recenti ricerche sul consumatore italiano,; e il Politecnico di Milano, che presenta la sua ricerca ‘L’ecommerce B2c in Italia: verso nuove forme di Retail’, un approfondimento sul mercato eCommerce B2c in Italia, attraverso diverse prospettive, e sull’evoluzione dei modelli di vendita e interazione tra retailer e consumatori. Seguiranno gli interventi di TuttoFood e di Google.
Nella Plenaria di chiusura al termine del pomeriggio, inoltre, saranno consegnati gli eCommerce Award di Netcomm, nella sessione intitolata ‘The best of Commerce 2020’
IL giorno successivo si parla di Food Retail, con Plenaria dedicata ai ‘I servizi al centro della Food & Grocery revolution’, che analizza come il Food & Grocery commerce si sia arricchito in pochi mesi di molti nuovi modelli di servizio, inventati dalle grandi insegne o dai dai singoli negozianti. Seguirà l’intervento a cura di TuttoFood.
Completano l’agenda di questo Netcomm Forum le Tavole Rotonde, le Innovation Roundtable e i Workshop degli sponsor. Chi fosse interessato al dettaglio, può trovare tutto qui online, ma il work è ancora in progressi. L’evento sarà ospitato sempre in un ambiente completamente digitale, grazie al sussidio della piattaforma Liveforum.space, che è stata rinnovata ed implementata, per permettere una migliore relazione tra gli utenti e sviluppare nuove opportunità di business.