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Fine dei cookie di terze parti: Awin spiega come lavorare insieme per proteggere il lavoro degli affiliati

Tracking update Awin

In seguito all’annuncio di Google di eliminare completamente i cookie di terze parti, AWIN delinea il suo piano per proteggere il tracking degli affiliati.

In linea con gli aggiornamenti di Safari e Firefox, Google Chrome limiterà per impostazione predefinita l’accesso al sito web ai cookie di terze parti. Si tratta di una ‘protezione antitracciamento’ che è stata distribuita all’1% degli utenti Chrome a livello globale (circa 30 milioni), raggiungendo quello che Google ha definito un traguardo fondamentale nell’ambito della sua iniziativa Privacy Sandbox per eliminare gradualmente i cookie di terze parti per tutti gli utenti nella seconda metà di quest’anno.

Cosa significa questo per l’Affiliate Marketing?  

Qualsiasi tracking link di un programma di affiliazione che si basa ancora su cookie di terze parti verrà bloccato da questi aggiornamenti del browser e non potrà più essere tracciato. Sia per i publisher che per gli advertiser ciò si traduce in una perdita di entrate e, in definitiva, rende impossibile la promozione del programma di affiliazione.

Questo mancato tracciamento può essere prevenuto semplicemente aggiornando i meccanismi di tracciamento di terze parti a una solida soluzione di tracciamento. Awin offre una configurazione ibrida utilizzando sia Awin MasterTag sia il monitoraggio server-to-server. Ciò fornisce al tracciamento del publisher la giusta infrastruttura per proteggerlo da ulteriori aggiornamenti del browser e altri aggiornamenti legati alla privacy. Ancora più importante, ciò garantirà che i publisher non perdano commissioni derivanti da vendite non monitorate accuratamente.

Cosa significa questo per i clienti Awin 

L’aggiornamento del tracking non è più facoltativo e tutti gli advertiser sono tenuti a eseguire l’aggiornamento entro luglio 2024. La mancata implementazione di un piano di aggiornamento del tracking entro luglio comporterà misure per questi advertiser, tra cui la riduzione della loro visibilità nella nostra piattaforma, sanzioni per coprire il pagamento di un compenso ai publisher ed eventuale chiusura del programma.

Questa non è una decisione che è stata presa alla leggera. Tuttavia, poiché l’ultimo aggiornamento di Chrome aumenta l’impatto della progressiva eliminazione dei cookie di terze parti e quindi la minaccia per le attività dei publisher, l’azienda ritiene che sia necessario proteggere le entrate di quest’ultimi.

Dal 2018, Awin comunica in modo proattivo con gli advertiser per consigliarli e supportarli fortemente nell’aggiornamento del monitoraggio. Sebbene ciò abbia portato la maggior parte degli advertiser Awin ad aggiornare senza problemi il proprio tracking, è essenziale garantire che ogni singolo advertiser non faccia più affidamento su cookie di terze parti e non influisca sulle entrate dei publisher.

Hai bisogno di supporto?

Awin supporta tutti gli advertiser che devono aggiornare la propria configurazione di tracking, basta contattare il proprio account o il team di supporto tecnico locale. Aggiornare il tracking potrebbe sembrare un compito arduo, ma è essenziale per il successo delle tue campagne. Pertanto, i team di Awin sono attrezzati e pronti per aiutarti a trasferire senza problemi il tuo attuale tracking alla nostra soluzione solida e attenta alla privacy.

Per quanto riguarda i publisher, Awin si impegna a essere quanto più trasparente possibile durante questa transizione. Tutti i publisher hanno bisogno di essere rassicurati che l’advertiser con cui desiderano collaborare disponga di una configurazione di tracking aggiornata. La stragrande maggioranza degli advertiser Awin ha già aggiornato la propria configurazione di monitoraggio. Mentre vengono supportati tutti gli advertiser a impostare un tracking aggiornato, Awin sta aggiungendo un nuovo filtro nella piattaforma per aiutare i publisher a identificare quali programmi fanno ancora affidamento su cookie di terze parti, consentendo di prendere decisioni informate sulla partnership e mitigare qualsiasi potenziale rischio di non tracciabilità transazioni.

Lavorare insieme per navigare in un panorama in evoluzione  

Non è possibile prevedere o controllare quale nuova legislazione entrerà in vigore o gli aggiornamenti futuri che i browser dovranno apportare per aderirvi. Tuttavia, si può agire collettivamente per assicurarsi di essere nella posizione migliore per evitare che questi sviluppi incidano sulle entrate. Awin, con questa soluzione di monitoraggio ibrido, offre agli advertiser e publisher l’infrastruttura più solida per resistere a qualsiasi cambiamento futuro.

Awin fornisce servizi e piani personalizzabili per ogni tipo di obiettivo garantendo risultati misurabili e tangibili, scopri di più su Awin.com/it