Interactive

Findomestic punta sulle tecnologie vocali e sviluppa, in collaborazione con H-FARM, una voice app in grado di calcolare un preventivo

L’utilizzo delle tecnologie vocali per migliorare l’interazione tra persone e sistemi rappresenta una leva su cui da anni le aziende stanno puntando per migliorare la relazione con i propri clienti. Findomestic ha deciso di cogliere questo trend e, supportata dalla piattaforma di innovazione H-FARM, di applicare questa tecnologia al mercato dei prestiti personali.

Una voice app che offre all’utente la possibilità di calcolare le condizioni di un prestito in maniera immediata, facile e senza bisogno di compilare alcun modulo. Basta chiedere al proprio telefono o smart device Google ‘Parla con Findomestic’, dire il progetto che si vuole realizzare e quale è l’importo che si richiede, e l’assistente offre subito una proposta di prestito completa, che può essere inviata all’utente anche via mail (previo suo consenso).

“Con questa nuova voice app – afferma Gilles Zeitoun, Amministratore Delegato e Direttore Generale Findomestic – vogliamo andare incontro alle esigenze dei nostri clienti con un servizio fruibile in tutte quelle situazioni nelle quali una persona trova più semplice e comodo usare la voce piuttosto che la tastiera dello smartphone. Una soluzione sviluppata strizzando l’occhio ai giovani che oggi vedono nella messaggistica vocale una modalità di interazione pratica e immediata. Tecnologia e innovazione sono gli strumenti chiave sui quali la banca punta già da tempo per garantire alti standard qualitativi nell’ambito della customer experience, specialmente in un momento complesso come questo segnato dalla pandemia”.

Il sistema è tecnicamente una action, della piattaforma Google Assistant, arricchita con tecnologie di Natural Language Understanding sviluppate da H-FARM per comprendere le parole e interpretare le intenzioni del cliente. Questa nuova soluzione che Findomestic mette a disposizione dei propri clienti si inserisce in un più ampio percorso di sviluppo di servizi innovativi volti al raggiungimento di uno degli obiettivi prioritari della banca: quello di offrire una customer experience sempre più evoluta, digitale e personalizzata.