Feltrinelli Education, la piattaforma digitale di lifelong learning del Gruppo Feltrinelli, ha affidato le attività di performance marketing a ByTek, parte del gruppo Datrix, che sviluppa soluzioni martech di augmented analytics e propone servizi rigorosamente data-driven.
“In una società così veloce, così competitiva e soggetta a trasformazioni continue ci siamo chiesti se potevamo trasformare la cultura in qualcosa di nuovo, adatto ai bisogni del pubblico e legato al tema della formazione continua. La nostra risposta – dichiara nella nota Massimiliano Tarantino, Direttore di Feltrinelli Education – è la nuova piattaforma di prodotti formativi centrati sull’incontro tra la tradizione e le sensibilità Feltrinelli e le evoluzioni de mercato del lavoro. Prodotti professionalizzanti e di intrattenimento che andremo ad adattare anche alle reazioni e ai bisogni del mercato: un monitoraggio costante e una gestione oculata dei nostri dati ci consentirà di svilupparci in modo coerente ed efficace, portando il nostro contributo alla sfida della conoscenza del futuro”.
Per Feltrinelli Education ByTek utilizza la metodologia del Growth Hacking, tramite la quale le attività di marketing digitale, la strategia di prodotto e la produzione di contenuti vengono gestite in modo coordinato tramite un processo di testing continuo al fine di una crescita incrementale e costante. Questo permette all’azienda di cogliere insight di mercato più velocemente e di adattare ogni elemento ai dati ricavati da ogni momento di vita del progetto, concentrandosi di volta in volta sulle fasi principali del funnel di vendita che mostrano maggior spazio di ottimizzazione.
In particolare, ByTek lavora sulla data governance digitale, sull’analisi di mercato e della concorrenza tramite le soluzioni proprietarie martech IntentSonar e TrendSonar, sul search marketing con attività SEO, SEA e Link Building, sulle campagne di advertising online, sulla strategia per i social e per il magazine, sull’email marketing.
“I dati sono nel nostro DNA e ci piace essere valutati sui risultati concreti portati alla crescita delle aziende clienti”, commenta Paolo Dello Vicario, CEO di ByTek e partner del Gruppo Datrix. “A Feltrinelli Education stiamo applicando le nostre tecnologie più innovative e performanti, anche alla luce dell’aumento vertiginoso registrato durante il periodo del primo lockdown Covid delle ricerche Google sulla tematica ‘formazione a distanza’, +75% rispetto all’anno precedente. Solo tra marzo ed aprile si è registrato un aumento del 1300% del trend di ricerche inerenti ai Webinar, del 230% sul tema Mooc, del 300% sulla didattica combinata online-offline e, anche dopo la fase più acuta della pandemia, i numeri sono rimasti nettamente più alti rispetto alle condizioni pre-Covid. Lavorare per una delle piattaforme di formazione più innovative quale è Feltrinelli Education è per noi dunque una bellissima opportunità di mettere a frutto le nostre competenze tecniche e le nostre esperienze maturate in ambito Editoriale, della Formazione e dell’eCommerce”.