Interactive

Fanplayr introduce le Product Recommendation nella sua offerta. Potenziate dall’AI, moltiplicano probabilità di acquisto e spesa media sui siti di eCommerce

FANPLAYR ha recentemente annunciato l’introduzione delle Product Recommendation all’interno della sua offerta. Questa nuova opzione si pone come un naturale prolungamento, nonché un passo in avanti nell’approccio integrato alla personalizzazione comportamentale e alla capacità di reazione in real time di un sito eCommerce. Fanplayr è inoltre tra le prime aziende del settore che utilizzano questo tool coadiuvato dall’intelligenza artificiale, tramite la piattaforma Google Cloud.

Fanplayr ha reso le Product Recommendation veloci e facili da impostare e lanciare su un sito. Vengono fornite in tempo reale tramite una tecnologia all’avanguardia che utilizza l’intelligenza artificiale e i ranking model. Il servizio è completamente gestito dalla ‘Segmentation-as-a-Service‘ sviluppata da Fanplayr e i suggerimenti sono forniti sia direttamente sul sito web, che esternamente attraverso email, notifiche push e SMS. Gli algoritmi includono le seguenti funzioni: ‘Others You May Like‘, ‘Frequently Bought Together‘, ‘Recommended for You‘ e ‘Recently Viewed‘. Queste metriche possono essere combinate con le Fanplayr Smart Product Rankings basate sulle visite, gli articoli inseriti nel carrello, gli acquisti e le net revenue.

“Le Product Recommendation aggiungono un plus all’offerta della nostra piattaforma che, oltre a proporsi tra le migliori soluzioni di segmentazione e personalizzazione analizzando i Beavioural Data, sfida la modernità con l’utilizzo dell’AI nel settore dell’eCommerce in continua espansione,” commenta in una nota Enrico Quaroni, VP Global Sales di Fanplayr “Questo nuovo tool oltre a migliorare radicalmente l’esperienza on site dell’utente, aggiunge per i nostri clienti una serie di insight in tempo reale utili per identificare la giusta strategia per fidelizzare il visitatore e portarlo a concludere l’acquisto attraverso l’individuazione delle sue stesse preferenze di acquisto”.

I primi risultati sul campo hanno decisamente superato le aspettative, riportando un netto miglioramento dei tassi di click-through, delle conversioni e dell’aumento dei ricavi: in particolare, si è registrato un aumento del 90% della percentuale di click, un aumento del 40% nelle conversioni e del 50% nelle net revenue. Branshes, uno dei principali eRetailer di abbigliamento in Giappone, è stato tra i primi a testare questa nuova tecnologia. A seguito dell’adozione da parte del brand delle Product Recommendation di Fanplayr, i risultati del brand hanno mostrato che la probabilità d’acquisto ha registrato una crescita del + 153% e la spesa media è aumentata del + 130%.

“Siamo contenti di poter offrire le Product Recommendation ai nostri clienti” aggiunge Simon Yencken, Fondatore e CEO di Fanplayr. “Solo analizzando il comportamento e le preferenze di un utente si può effettivamente trasformare l’eCcommerce. I risultati preliminari hanno superato tutte le aspettative nell’ambito del digitale, dove la personalizzazione del comportamento deve sostituire il proverbiale venditore. L’analisi dei flussi di clienti e l’aggiunta delle Product Recommendation rappresentano un passo importante per evidenziare ciò che i consumatori vogliono e aiutarli ad individuarlo”.