Interactive
Powered by Extera Digital Agency

Digital Commerce Era: Extera presenta le ultime tendenze del commercio digitale, che solo nei comparti di prodotto degli eCommerce B2c oggi vale quasi 40 miliardi di euro

Una giornata di confronto con gli esperti del settore che ha evidenziato la necessità di una strategia coordinata, per offrire al consumatore un’esperienza d’acquisto online e offline coerente

Extera Digital Agency ha presentato la prima edizione di Digital Commerce Era, un evento che ha riunito esperti e manager di aziende di primo piano per esplorare le ultime tendenze del commercio digitale: l’incontro ne ha messo in luce le dinamiche emergenti e le best practice, attraverso interventi, casi studio e discussioni approfondite.

Valentina Pontiggia

“Il Digital Commerce è un treno ad alta velocità che sta riscrivendo le regole del commercio, spingendo le aziende a innovare costantemente per rimanere competitive. Nel 2024, gli acquisti e-commerce B2c di prodotto sono cresciuti di 2,2 miliardi di euro rispetto al 2023 secondo i dati dati dell’Osservatorio eCommerce B2c, Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano”, afferma Valentina Pontiggia, Direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano. “Settori come l’arredamento (+12%), l’automotive (+10%) e il food (+8%)* stanno guidando questa corsa, generando opportunità e affrontando sfide. Tra queste, la garanzia di un’esperienza integrata e omnicanale sta diventando sempre più significativa e prioritaria nel retail. La pandemia, da un lato, ha accelerato questa trasformazione e, dall’altro, ha evidenziato la necessità di definire una strategia solida, ma flessibile. Le aziende che riusciranno a coniugare innovazione tecnologica e comprensione delle esigenze dei consumatori saranno quelle che usciranno vincenti da questa sfida”.

 

Marco Conti

“L’e-commerce non è più un semplice canale di vendita, ma un ecosistema incentrato sul cliente e sulla sua esperienza” afferma Marco Conti, Sales Manager di Extera. “Per soddisfare le aspettative del mercato, le aziende devono sviluppare una strategia unificata di e-commerce che sia marketing driven, che metta al centro la customer journey e che sfrutti tutti i touch point a disposizione, per offrire al consumatore un’esperienza coerente e coinvolgente. Solo così è possibile creare un percorso di acquisto fluido e senza interruzioni, che soddisfi le esigenze dei consumatori, trasformandoli non solo in clienti ma anche in affezionati promotori del brand”.

Digital Commerce Era 2024 ha rappresentato un’importante opportunità di formazione e scambio di idee per i professionisti del settore, contribuendo attivamente a connettere talenti e imprese. Le quattro sessioni hanno offerto approfondimenti su argomenti chiave del digital commerce. I partecipanti hanno potuto acquisire preziose conoscenze su come integrare efficacemente i canali di vendita e comunicazione, migliorare la visibilità del brand e ottimizzare le performance attraverso l’uso dei dati e dell’intelligenza artificiale.

I relatori

E-commerce & Digital Commerce: Valentina Pontiggia, Direttrice Osservatorio eCommerce B2c @ Politecnico di Milano – Marco Conti, Sales Manager @ Extera Digital Agency – Alice Abbate,
E-commerce Manager @ Il Lanificio – Mattia Farina, Co-founder @ Shoppy – Fabio Marin, CEO & Founder @ Turnover – Amazon Agency Partner

Digital Strategy & Performance: Ludovica Mattioli, Account Project Manager @ Extera Digital Agency – Gianmarco Tonini, Digital Advertising Specialist @ Extera Digital Agency – Laura Ambrico, E-commerce Strategist @ Diego dalla Palma Milano – Alessandra De Siena, Co-founder @ Digital Dust Agency & Flame Talent – Sara Ferrarini, SEO Specialist @ Extera Digital Agency – Davide Vergnani, Digital Marketing Manager @ Extera Digital Agency

Identità Visiva & Accessibilità: Elsa Santamato, Creative Team Leader @ Extera Digital Agency – Urbano Marano, Responsabile Marketing @ Krona Koblenz – Simon Marussi, COO @ Extera Digital Agency – Nicolò Volpato, Founder & CEO @ Tangible

Dati, Product Information Management & AI: William Sbarzaglia, Data Analyst & AI consultant, trainer, speaker – Daniele Melucci, CEO @ Extera Digital Agency – Veronica Valentini, Project Manager @ Extera Digital Agency – Andrea Mordenti, Co-founder @ Laif

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile visitare il sito di Extera.

Chi è Extera

Extera è una digital agency specializzata in consulenza e sviluppo di soluzioni web per le aziende. Programmatori, designer, esperti di marketing e comunicazione che lavorano fianco a fianco con i clienti per risolvere le sfide più interessanti. Da oltre 20 anni fornisce risposte a un mondo virtuale continuamente in cambiamento. Il suo compito è quello di centrare gli obiettivi di business online dei clienti, fornendo una consulenza completa su ogni aspetto del mondo del web, per raggiungere traguardi di successo. Scopri i progetti di Extera su: www.extera.com