Una giornata di confronto con gli esperti del settore che ha evidenziato la necessità di una strategia coordinata, per offrire al consumatore un’esperienza d’acquisto online e offline coerente
Extera Digital Agency ha presentato la prima edizione di Digital Commerce Era, un evento che ha riunito esperti e manager di aziende di primo piano per esplorare le ultime tendenze del commercio digitale: l’incontro ne ha messo in luce le dinamiche emergenti e le best practice, attraverso interventi, casi studio e discussioni approfondite.
“Il Digital Commerce è un treno ad alta velocità che sta riscrivendo le regole del commercio, spingendo le aziende a innovare costantemente per rimanere competitive. Nel 2024, gli acquisti e-commerce B2c di prodotto sono cresciuti di 2,2 miliardi di euro rispetto al 2023 secondo i dati dati dell’Osservatorio eCommerce B2c, Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano”, afferma Valentina Pontiggia, Direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano. “Settori come l’arredamento (+12%), l’automotive (+10%) e il food (+8%)* stanno guidando questa corsa, generando opportunità e affrontando sfide. Tra queste, la garanzia di un’esperienza integrata e omnicanale sta diventando sempre più significativa e prioritaria nel retail. La pandemia, da un lato, ha accelerato questa trasformazione e, dall’altro, ha evidenziato la necessità di definire una strategia solida, ma flessibile. Le aziende che riusciranno a coniugare innovazione tecnologica e comprensione delle esigenze dei consumatori saranno quelle che usciranno vincenti da questa sfida”.
“L’e-commerce non è più un semplice canale di vendita, ma un ecosistema incentrato sul cliente e sulla sua esperienza” afferma Marco Conti, Sales Manager di Extera. “Per soddisfare le aspettative del mercato, le aziende devono sviluppare una strategia unificata di e-commerce che sia marketing driven, che metta al centro la customer journey e che sfrutti tutti i touch point a disposizione, per offrire al consumatore un’esperienza coerente e coinvolgente. Solo così è possibile creare un percorso di acquisto fluido e senza interruzioni, che soddisfi le esigenze dei consumatori, trasformandoli non solo in clienti ma anche in affezionati promotori del brand”.
Digital Commerce Era 2024 ha rappresentato un’importante opportunità di formazione e scambio di idee per i professionisti del settore, contribuendo attivamente a connettere talenti e imprese. Le quattro sessioni hanno offerto approfondimenti su argomenti chiave del digital commerce. I partecipanti hanno potuto acquisire preziose conoscenze su come integrare efficacemente i canali di vendita e comunicazione, migliorare la visibilità del brand e ottimizzare le performance attraverso l’uso dei dati e dell’intelligenza artificiale.
I relatori
E-commerce & Digital Commerce: Valentina Pontiggia, Direttrice Osservatorio eCommerce B2c @ Politecnico di Milano – Marco Conti, Sales Manager @ Extera Digital Agency – Alice Abbate,
E-commerce Manager @ Il Lanificio – Mattia Farina, Co-founder @ Shoppy – Fabio Marin, CEO & Founder @ Turnover – Amazon Agency Partner
Digital Strategy & Performance: Ludovica Mattioli, Account Project Manager @ Extera Digital Agency – Gianmarco Tonini, Digital Advertising Specialist @ Extera Digital Agency – Laura Ambrico, E-commerce Strategist @ Diego dalla Palma Milano – Alessandra De Siena, Co-founder @ Digital Dust Agency & Flame Talent – Sara Ferrarini, SEO Specialist @ Extera Digital Agency – Davide Vergnani, Digital Marketing Manager @ Extera Digital Agency
Identità Visiva & Accessibilità: Elsa Santamato, Creative Team Leader @ Extera Digital Agency – Urbano Marano, Responsabile Marketing @ Krona Koblenz – Simon Marussi, COO @ Extera Digital Agency – Nicolò Volpato, Founder & CEO @ Tangible
Dati, Product Information Management & AI: William Sbarzaglia, Data Analyst & AI consultant, trainer, speaker – Daniele Melucci, CEO @ Extera Digital Agency – Veronica Valentini, Project Manager @ Extera Digital Agency – Andrea Mordenti, Co-founder @ Laif
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile visitare il sito di Extera.
Chi è Extera
Extera è una digital agency specializzata in consulenza e sviluppo di soluzioni web per le aziende. Programmatori, designer, esperti di marketing e comunicazione che lavorano fianco a fianco con i clienti per risolvere le sfide più interessanti. Da oltre 20 anni fornisce risposte a un mondo virtuale continuamente in cambiamento. Il suo compito è quello di centrare gli obiettivi di business online dei clienti, fornendo una consulenza completa su ogni aspetto del mondo del web, per raggiungere traguardi di successo. Scopri i progetti di Extera su: www.extera.com