Il cibo ci rappresenta in molti modi, anche attraverso i ricordi. Un piatto ha il potere di risvegliare emozioni, ricordi legati a persone care o a luoghi vissuti, momenti di infanzia, eventi passati, unici e irripetibili. Ed è proprio da qui che nasce la nuova campagna digital di Esselunga ‘Che sapore ha un ricordo?’. Storie vere, raccolte per le strade tra i passanti, ricche di tenerezza e commozione, ma anche di leggerezza e sorrisi, ciascuna in grado di emozionare.
Otto video interviste di circa un minuto l’una apriranno quel cassetto dei ricordi nel quale molti si riconosceranno: “ero in sala a guardare i cartoni animati e all’improvviso il profumo di risotto… per me la felicità era quello”. L’obiettivo è raccogliere dalla community degli Esselunga lovers molti altri contributi, così da rendere il tutto un grande racconto corale che parte dagli utenti.
Massimo Bellato, Head of Digital Marketing di Esselunga spiega nella nota: “Abbiamo voluto dare una dimensione ulteriore al brand Esselunga con uno storytelling che parlasse prima di tutto delle vite delle persone e mettesse al centro ciò che crediamo il cibo rappresenti: emozione”.
Un progetto Human touch, in collaborazione con le agenzie DUDE e FLU Part of Uniting Group, che prende il via dal digital e vedrà la sua estensione anche nel mondo fisico in alcuni negozi per creare nuove connessioni con il brand. I clienti potranno infatti scoprire tutte le storie anche grazie a un Qrcode presente sui piatti più citati dagli intervistati che si trovano nei negozi Esselunga.
La campagna, che sarà on air fino al 17 settembre, sarà in pianificazione sui canali TikTok, Facebook, Instagram e Youtube. Il piano di comunicazione prevederà un video manifesto, 8 video interviste e l’amplificazione attraverso una squad di talent e creators. Tutti i contributi video saranno, inoltre, raccolti in una landing page dedicata.