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Elettronica di consumo, la ricerca GFK per ShopFully evidenzia la spinta verso il volantino digitale (+42% rispetto al cartaceo)

ShopFully ha presentato i risultati della prima ricerca realizzata con GfK sull’efficacia del volantino nel settore dell’elettronica di consumo, nel corso dell’evento in streaming ‘L’evoluzione del drive-to-store: come cambia il volantino’ dedicato ai player della industry.

La ricerca di GfK evidenzia un’efficacia del volantino digitale superiore del 42% rispetto a quella del cartaceo. I risultati mostrano anche che a dicembre 2019 la readership del volantino cartaceo si attestava al 17,3%, ovvero solo 1 volantino su 6 veniva effettivamente letto dai consumatori.

Se già prima della pandemia la ricerca di GfK evidenzia questi trend, le ultime settimane hanno fatto registrare un vero e proprio boom: oltre il 62% dei consumatori afferma infatti di aver utilizzato il proprio PC o il proprio smartphone per pianificare le proprie spese. Il 64% di questi ha utilizzato i propri device per raccogliere informazioni sui prodotti tramite app e siti prima di effettuare gli acquisti, il 24% per verificare orari di apertura e code all’ingresso degli store.

“È in corso una trasformazione inesorabile che sta rafforzando fortemente il ruolo del digitale come anello di congiunzione tra negozi e consumatori geolocalizzati nelle vicinanze. In particolare in questi ultimi mesi, il volantino digitale, di fatto, ha rappresentato il principale canale di comunicazione dei negozi”, commenta nella nota Marco Durante, VP Sales & Marketing Italia di ShopFully. “La sfida che ora si prospetta per i retailer è quella di continuare il percorso di digitalizzazione che avevano già intrapreso, e che oggi più che mai diventa strategico. Nel prossimo futuro sarà sempre più importante costruire nuovi strumenti di comunicazione con i consumatori, user experience di acquisto che, partendo dal mobile, superino le barriere create dal virus e restituiscano fluidità e piacevolezza all’acquisto. Noi di ShopFully siamo al fianco dei retailer per supportarli in questo percorso, mettendo al loro servizio competenze, tecnologia e accuratezza della misurazione delle visite in negozio”.

Commenta Elena Cappelletti, Consumer Insight Lead di GfK Italia: “Le nostre ricerche sugli impatti di Covid-19 mostrano chiaramente come i bisogni, le aspettative e le abitudini dei consumatori siano cambiati profondamente negli ultimi mesi. Tra le altre cose, gli italiani hanno imparato a sfruttare le potenzialità del digitale per continuare a comprare, comunicare e relazionarsi durante il lockdown. Un’abitudine che rimarrà anche nella Fase 2 e alla quale i Retailer dovranno imparare a rispondere progettando nuove forme di comunicazione e nuove esperienze di acquisto in negozio, da vivere in totale sicurezza ma senza dimenticare anche il fattore umano”.