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Nell’ebook di youmark Now Available. Qualità è…l’asta Never Waste Ideas. Semplice e forte, vola alto e dà i risultati attesi nonostante il piccolo budget. Un progetto che ci assomiglia, tra l’altro partito in Europa e sbarcato in Africa. Vi ricorda qualcuno?

Emanuele Nenna, amministratore delegato Now Available.

“Perché è quella che ci rappresenta meglio: nasce da un’idea semplice e forte, vola molto alta pur con un piccolo budget, e alla fine genera il ritorno per cui è stata pensata. In più la nostra asta delle idee parte dall’Europa e arriva in Africa: anche in questo ci assomiglia molto”.

Quali sono i temi più caldi nel vostro comparto? Nel senso che da loro dipende la possibilità di esprimere al 100% la qualità
“Il tema più caldo in assoluto oggi è il rispetto. Rispetto che a volte manca un po’ da tutte le parti: le tensioni legate alle difficoltà del mercato portano sempre più spesso a dimenticarsi che alla base di una buona comunicazione esiste necessariamente un rapporto di reciproca stima e correttezza. Ce l’ho con i clienti che pensando di risparmiare dividono i loro piccoli budget su mille agenzie, senza costruire nulla. E ce l’ho con le agenzie che, con la scusa di dover sopravvivere, svalutano il loro lavoro vendendosi a prezzi ridicoli. Il risultato è che i risultati non arrivano più, né per i clienti né per le agenzie, in un perverso circolo vizioso in cui perdono tutti. Ci sono mille aspetti, ci vorrebbe un libro intero per analizzarli, ma tutto parte dal rispetto reciproco. Se ritroviamo quello, si ripartirà”.

E a proposito di qualità, per noi è questa la chiave per leggere l’oggi. Ma tu quale parola metteresti come emblema di questa era?
“Escludendo la parola rispetto di cui ho parlato prima, e che è la base per la qualità, credo che la parolina magica di oggi sia, anzi, dovrebbe essere, idea. Cresce la frammentazione dei media, aumenta l’affollamento dei messaggi, diminuiscono l’attenzione e l’interesse delle persone, si riducono i budget di comunicazione: solo tornando a mettere al centro l’idea, quella vera, originale, profonda, si può generare qualità, e quindi ritorni”.

CASE HISTORY

Sotheby’s, Now Available e Alice for Children Onlus insieme per la prima ‘asta che rimette in circolo le buone idee’. Ogni giorno in un’agenzia di pubblicità nascono decine di idee ma di queste solo una piccola parte vede la luce. Come evitare che tanta energia e passione vengano sprecate? Con una nuova idea. Lo scorso 26 giugno, presso la sede milanese della storica casa d’asta Sotheby’s, una selezione di 25 idee pubblicitarie realizzate dall’agenzia e mai ancora utilizzate in comunicazione sono state presentate e battute all’asta con l’obiettivo di finanziare Alice Campus, il programma ideato dalla onlus Alice for Children che aiuta i bambini orfani delle baraccopoli di Nairobi e delle zone più remote del Kenya a proseguire gli studi. Annunciata in anteprima sul Corriere della Sera (con una pagina intera sull’inserto culturale ‘La Lettura’) e recensita positivamente su numerosi siti e testate nazionali, l’asta delle idee creative ha raggiunto l’obiettivo prefissato e l’intero ricavato della serata ha garantito un anno di studi a 25 bambini africani.

Credit

Direttore creativo: Marco Peyrano
Art director: Alessandra Monaco
Copy: Nicolò Carrassi
Attention Planner: Michele Prevato
Pr Specialist: Alessandro Turchi
Production Manager: Michele Casadei
Videomaker: Gianluca Bomben

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Ricordandoti che questo è il nostro primo ebook. Puoi effettuare il download cliccando qui, oppure dalla nostra homepage, dove c’è l’apposito widget. Youmark intanto, day by day,  lo proporrà pagina dopo pagina.