Interactive

eBay supporterà un progetto del MAECI per la digitalizzazione delle PMI italiane

eBay è tra gli 8 providers digitali che sosterranno le PMI italiane interessate alla transizione digitale, grazie a un bando promosso dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).

L’iniziativa, che nasce da un appello alla collaborazione tra settore pubblico e privato lanciato dal Ministro Di Maio, vede il sostegno gratuito e senza esclusiva di operatori dell’industria delle tecnologie digitali per promuovere la digitalizzazione delle piccole e medie imprese nazionali, considerato uno degli obiettivi prioritari per il sistema dell’export italiano.

Il supporto di eBay all’interno di questo programma prevede l’erogazione di un percorso di formazione volto a offrire strategie e strumenti concreti per agevolare l’ingresso delle PMI nel mondo digitale. L’offerta formativa si compone di video disponibili sul portale www.ebayuniversity.com, oltre che di tre webinar che saranno resi disponibili a partire dalle prossime settimane.

Gli appuntamenti e i programmi dei webinar

WEBINAR #1 – 19 maggio 2022 ore 10:00 Creazione e set up account

  • Registrazione account professionale
  • Fatturazione e pagamenti
  • Console Venditori
  • Iscrizione e creazione negozio
  • Impostazione regole di vendita

WEBINAR #2 – 9 giugno 2022 ore 10:00 Catalogo e Promozioni

    • Creazione e ottimizzazione delle inserzioni
    • Gestione catalogo
    • Strumenti promozionali
    • Inserzioni sponsorizzate

WEBINAR #3 – 7 luglio 2022 ore 10:00 Vendite internazionali

      • Vendita attiva e passiva
      • Programma di espansione europea
      • Piattaforma di acquisto globale

eBay da sempre si posiziona come partner per imprenditori e piccole e medie imprese, agendo da abilitatori per il loro ingresso nel mercato online, supportandone la crescita e il percorso di digitalizzazione, mettendo a disposizione strumenti ed investendo in esperienze di formazione, al fine di ridurre il gap digitale delle aziende e dei singoli cittadini. L’obiettivo è di far comprendere a queste realtà come un approccio multicanale sia efficace e vincente, e vada considerato come un’opportunità di business per ampliare il loro bacino di utenza e superare limitazione geografiche ed economiche, continuando a valorizzare il loro territorio e rafforzando la propria dimensione fisica, sia sul mercato italiano sia a livello globale.