eBay è tra gli 8 providers digitali che sosterranno le PMI italiane interessate alla transizione digitale, grazie a un bando promosso dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).
L’iniziativa, che nasce da un appello alla collaborazione tra settore pubblico e privato lanciato dal Ministro Di Maio, vede il sostegno gratuito e senza esclusiva di operatori dell’industria delle tecnologie digitali per promuovere la digitalizzazione delle piccole e medie imprese nazionali, considerato uno degli obiettivi prioritari per il sistema dell’export italiano.
Il supporto di eBay all’interno di questo programma prevede l’erogazione di un percorso di formazione volto a offrire strategie e strumenti concreti per agevolare l’ingresso delle PMI nel mondo digitale. L’offerta formativa si compone di video disponibili sul portale www.ebayuniversity.com, oltre che di tre webinar che saranno resi disponibili a partire dalle prossime settimane.
Gli appuntamenti e i programmi dei webinar
WEBINAR #1 – 19 maggio 2022 ore 10:00 Creazione e set up account
- Registrazione account professionale
- Fatturazione e pagamenti
- Console Venditori
- Iscrizione e creazione negozio
- Impostazione regole di vendita
WEBINAR #2 – 9 giugno 2022 ore 10:00 Catalogo e Promozioni
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- Creazione e ottimizzazione delle inserzioni
- Gestione catalogo
- Strumenti promozionali
- Inserzioni sponsorizzate
WEBINAR #3 – 7 luglio 2022 ore 10:00 Vendite internazionali
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- Vendita attiva e passiva
- Programma di espansione europea
- Piattaforma di acquisto globale
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eBay da sempre si posiziona come partner per imprenditori e piccole e medie imprese, agendo da abilitatori per il loro ingresso nel mercato online, supportandone la crescita e il percorso di digitalizzazione, mettendo a disposizione strumenti ed investendo in esperienze di formazione, al fine di ridurre il gap digitale delle aziende e dei singoli cittadini. L’obiettivo è di far comprendere a queste realtà come un approccio multicanale sia efficace e vincente, e vada considerato come un’opportunità di business per ampliare il loro bacino di utenza e superare limitazione geografiche ed economiche, continuando a valorizzare il loro territorio e rafforzando la propria dimensione fisica, sia sul mercato italiano sia a livello globale.