Interactive

È Armani il ‘LoveBrand’ italiano secondo la classifica Talkwalker, seguito da Parmigiano Reggiano e Ducati. La Lega Serie A entra per la prima volta in una classifica per brand

È Armani il brand più amato in Italia secondo la classifica LOVEBRANDS di TALKWALKER – multinazionale leader nel Social Listening ed Analytics, che opera dal 2009 con oltre 350 esperti dalle sedi di Lussemburgo, New York, San Francisco, Singapore, Francoforte, Parigi e Milano – seguito da Parmigiano Reggiano, Ducati, ma anche Gucci, Prada, Bulgari; e con la Lega Serie A che entra per la prima volta in una classifica per brand.

Eccellente è anche la performance di Piaggio e Perugina che si posizionano, uniche a rappresentare l’Italia, nella LoveBrands TOP 50 mondiale, rispettivamente al 26esimo e 36esimo posto, in un ranking che vede al primo posto la rilevazione mondiale Huda Beauty, al secondo Moulinex e quindi MAC Cosmetics, ma che vede anche superbrands come Spotify, Mattel, Revlon, Mango, Huggies, Swiss, Sephora, nonché le agenzie di pubblicità Publicis all’11° posto e Dentsu (che ha vinto anche la Top10 Giappone) al 13°.

La ricerca – che ha analizzato 1.228 brand nei differenti paesi attraverso social media, news, blog, forum e altri canali d’interazione – misura la capacità e la dedizione dei marchi nello stabilire una vera e propria relazione emotiva con i propri consumatori e, a valle del processo, ha generato la classifica mondiale TOP-50 e le TOP-10 dei paesi, Italia inclusa, in cui è stata condotta la rilevazione.

“Misurare il concetto di amore attraverso l’ascolto social è comprensibilmente quasi impossibile trattandosi di metriche intangibili”, spiega nella nota Francesco Turco, Marketing Executive Talkwalker. “Tuttavia, è possibile osservare i sintomi che dimostrano la propria passione per il brand, come sentimento positivo, parole incentrate sul tema dell’amore, emozione, gioia; e ovviamente engagement, cioè la capacità di mantenere vivo e sempre rinnovato il rapporto”.

Ecco dunque la classifica Talkwalker LOVEBRANDS TOP-10 ITALIA

1° Armani
2° Parmigiano Reggiano
3° Ducati
4° Gucci
5° Prada
6° Bulgari
7° Pirelli
8° Lega Serie A
9° Barilla
10° Fila

È possibile scaricare il report a questo link.

La metodologia della ricerca

Dall’01/07/20 all’01/04/2021, sono stati analizzati 1228 brand (il 57% in più rispetto al 2020) appartenenti a 30 settori merceologici, area geografica, nonché le aziende elencate in: Interbrand, FTSE-100, S&P, NASDAQ, DowJones, Forbes Most valuable Brands, BrandZ (ft), Fortune 100 Best Companies.

Ciascun brand è stato classificato in base al tasso di engagement e di sentimento positivo netto utilizzando Quick Search (il motore di ricerca social sviluppato da Talkwalker) per arrivare a una selezione di 153 brand. È stato quindi formulato un punteggio sulla base dei criteri rilevati dal tool analytics e dei seguenti dati:

• Tasso di engagement e sentimento positivo dei consumatori sui social media.
• Tasso di engagement e sentimento positivo dei consumatori nelle notizie.
• Percentuale di menzioni correlate al concetto di ‘gioia’.
• Percentuale di menzioni che contengono parole chiave legate al concetto di amore.

Il punteggio nel report è poi stato ponderato in base alla variazione su base annuale. Per le classifiche locali è stata utilizzata la stessa metodologia, focalizzata però solo sulle menzioni originarie dell’area geografica o paese di riferimento.