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Shibumi Group misura le performance social di Lucca Comics & Games, crescita esplosiva sia in termini di engagement sia in termini di buzz

Shibumi e Lucca Comics & Games

Shibumi – Emotions Power Data è al fianco di Lucca Comics & Games per studiare ciò che accade nei social network a proposito della manifestazione e fornire uno strumento utile all’organizzazione che, anno dopo anno, mira a costruire un’offerta sempre più ‘community oriented’.

SHIBUMI, anche quest’anno, ha realizzato un progetto di social listening per valutare la performance e la percezione social dell’evento, con la più grande community di appassionati di fumetto, gioco, videogioco, anime, manga, narrativa fantasy, cosplay, serie tv, all’insegna del claim 2023 ‘Together’.

Sono stati analizzati sia i canali proprietari di Lucca Comics & Games, sia le altre fonti social utilizzando i tools Social Listening e Social Analytics della Suite proprietaria Blogmeter, per capire cosa è emerso del parlato intorno all’evento 2023. L’analisi ha considerato l’immagine e il posizionamento social, misurando e valutando le performance e la strategia sia in raffronto con l’edizione passata (per un benchmark statistico) sia in termini assoluti, con uno sguardo a eventi e contesti simili.

Nel periodo compreso tra il primo settembre e il 15 novembre 2023 (spazio temporale che comprende i giorni dell’evento), dalla ricerca emerge che l’engagement è cresciuto del 217% rispetto al 2022 mentre le conversazioni del 178%, confermando la capacità dell’evento di stimolare l’interazione social, l’interesse dei partecipanti o del suo pubblico in generale (si segnala che questa crescita avviene al netto delle questioni di attualità che hanno interessato il festival).

Positivo al 65% il sentiment che, per omogeneità con gli altri dati, si riferisce all’ascolto overall, comprendendo anche gli effetti che le questioni di attualità hanno avuto sulla manifestazione. Un dato, quindi, in purezza che non tiene conto dei tanti like e delle tantissime emoticon positive.

Un’altra analisi interessante è stata fatta sull’uso più frequente di alcuni verbi utilizzati nei post social dei partecipanti e dei fan. Dedicare, presentare, annunciare evidenziano l’interesse per i prodotti presentati a Lucca Comics & Games, mentre i verbi partecipare, vivere e giocare raccontano la centralità dell’esperienza e la dimensione della comunità che quest’anno si esprime nel claim ‘Together’.

“È sempre stimolante collaborare con Lucca Comics & Games, uno degli eventi più rilevanti nel mondo in ambito culturale, a livello internazionale”, dichiara nella nota Paola Tué, Head of Data Research di Shibumi. “Stiamo già lavorando con l’organizzazione per far tesoro dei dati dell’edizione appena passata, così da costruire il prossimo Lucca Comics & Games sempre più data driven”.

“Per una manifestazione come la nostra, l’analisi dei risultati è fondamentale e deve tenere conto di dati reali e misurabili, ma anche di opinioni, sensazioni e desideri. Per fare questo studio mettiamo in campo risorse e collaborazioni che ci consentano di interpretare nel modo più giusto possibile i 314.220 biglietti venduti (Ticketone), le 741.428 presenze in 5 giorni (Vodafone Analytics), l’incremento del 41% della media evaluation o del 50% delle OTS (dati Eco della Stampa) o lo stesso miglioramento dell’engagement registrato da Shibumi. Un community event come Lucca Comics & Games, genera uno straordinario senso di appartenenza, è partecipato da tutti sia fisicamente sia emotivamente. Vogliamo che questo aspetto rimanga intatto il più a lungo possibile”, conclude Emanuele Vietina, Direttore di Lucca Comics & Games.