Interactive

Più della metà della generazione X e Z acquista fiori online. Lo dice un sondaggio lanciato da Interflora su Instagram

fiori

Interflora ha deciso di svolgere un sondaggio sul proprio account Instagram @Interflora_Italia che conta 23K followers. L’obiettivo dell’indagine era capire quale fosse il ruolo di fiori e piante nelle vite degli italiani, e i risultati sono più che promettenti, e mettono in luce una passione e un amore verso il mondo green.

Dal sondaggio emerge che più della metà degli intervistati fanno parte della generazione X e Z, confermando l’interesse da parte delle generazioni più giovani nei confronti di fiori e piante,  mentre solo il 15% sono over 55 anni.

Il dato interessante riguarda l’acquisto di fiori e piante online: più del 50% degli intervistati comprano fiori e piante online, e di questi il 33% alterna il commercio digitale con quello fisico. Questo significa che più di 8 italiani su 10 ricorrono al canale online quando si tratta di regalare fiori e piante.

“Il dato su cui desideriamo concentrarci è rappresentato dalla potenzialità e dalla copertura nazionale di Interflora. La nostra vasta rete di fioristi, distribuita su tutto il territorio, combinata con un sistema di ordinazione online efficiente, consente agli utenti di essere presenti in momenti cruciali grazie a regali floreali pensati appositamente. La missione di Interflora è da sempre quella di abbattere le barriere spazio-temporali attraverso la bellezza dei fiori. Grazie all’adozione delle nuove tecnologie, unita alla qualità dei nostri prodotti e al livello di professionalità dei nostri fioristi, ci avviciniamo sempre di più a raggiungere questo obiettivo”, spiega nella nota Luca Gerini, CEO di Interflora.

Quando e quali sono i fiori e le piante preferite 

Dal sondaggio emerge  che 6 italiani su 10 comprano fiori e piante più di tre volte all’anno, mentre il 29% afferma che regala un omaggio floreale al compleanno, mentre solo il 12% dice di comprare in occasione di un anniversario. Il 60% degli utenti, infine, comprano in occasione di eventi speciali, come per esempio San Valentino e la Festa della Mamma quando gli italiani spendono rispettivamente il 13% e il 12% in più che durante il resto dell’anno.

Per quanto riguarda invece la frequenza con cui si ricevono fiori e piante risulta che una più della metà (il 64%) riceve fiori dalle due alle tre volte all’anno, e il 36% solo una volta.

Le piante preferite risultano essere le piante fiorite, come per esempio l’Orchidea oppure l’Anthurium piacciono al 61% degli intervistati, le piante grasse al 22% e invece le piante da esterno, come per esempio gli alberi da frutto, al 17%.  A tal proposito, per quanto riguarda le piante, sembra che gli italiani rivelino un discreto il pollice verde: il 51% afferma che le piante durano molti anni, e il 30% meno di un anno.

Gli italiani spendono almeno 40 € all’anno per comprare fiori e piante

Più dell’80% degli intervistati spende almeno 40 euro all’anno per comprare fiori e piante per decorare la propria casa o il proprio terrazzo, con picchi di 79 € in occasione di San Valentino, e di 72 € per la festa della mamma. Si tratta di un dato interessante considerando soprattutto i potenziali risvolti benefici nell’avere o curare una pianta. L’amore per la natura aumenta: avere una pianta o un bouquet di fiori in casa aiuta a ridurre lo stress, a migliorare l’umore, ad aumentare la calma. Inoltre, le piante in casa oltre a purificare l’aria, rendono l’ambiente meno secco, favorendo l’atmosfera più sana.